Primi in sicurezza all’I.C. ScauroNuovo importante successo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro grazie alla partecipazione al concorso nazionale “Primi in sicurezza”, promosso dell’ANMIL e del mensile OKAY. Gli alunni della scuola media Fedele di Scauri si sono infatti aggiudicati il primo premio della XV edizione, nella sezione Rap, tra 400 scuole e 1200 classi partecipanti, presentando un inedito intitolato “La felicità perduta”.
Una delegazione formata da alunni rappresentanti di classe, interpreti vocali, docenti e genitori, unitamente alla Dirigente dott.ssa M.R. Graziano, alla sua vice e alla Presidente del Consiglio D’Istituto R. Ranieri, si è recata in data 26-05-17 presso la Nuova aula del palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Roma, per partecipare alla cerimonia di premiazione “Lavoro, vai sul sicuro”, riservata ai vincitori delle diverse categorie e ritirare riconoscimenti e premi, per il proprio prodotto giudicato tra i migliori per l’originalità, l’impegno e la creatività espressi nello svolgimento del tema del Concorso.
Un’esperienza significativa, la premiazione alla presenza delle Istituzioni, con gli illuminanti interventi dell’On. Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, del Presidente dell’INAIL M. De Felice, del docente universitario esperto in Comunicazione sociale M. Stancati , dei rappresentati dell’ANMIL ed ancora i contributi dati dalla cantante Mariella Nava, dal rapper Skuba Libre, finalista di Italia’s Got Talent e di Marco Martinelli, conduttore del programma di Rai Scuola “Menex, la scienza in gioco … tutti per affermare all’unisono anche se con stili diversi un chiaro ed unico messaggio: la sicurezza fa diventare grandi!
È terminato ancora una volta con successo uno dei percorsi formativi promossi dal Comprensivo di Scauri: il tutto ha avuto inizio da un seminario con esponenti ANMIL, “Associazione Nazionale invalidi e mutilati sul lavoro”, nelle persone del Presidente Regionale Domenico Loffreda, dell’impiegato della sede di Latina Claudio Casale e del Consigliere Nazionale docente di scuola primaria, Debora Spagnuolo, proseguito con l’incontro con lo scrittore giornalista e direttore della rivista “Okay” Roberto Alborghetti per la presentazione del suo libro “Pronto? Sono il libro fonino”.
Il significativo dibattito ha avuto un impatto emotivo notevole sui partecipanti, tanto da condurli ad estrapolare pensieri che riorganizzati dalle docenti della scuola primaria L. Bruno e D. Spagnuolo, sono poi divenuti le parole del testo rap da presentare al concorso con l’originale arrangiamento del maestro Fiorillo, fino all’ ultima versione musicata e cantata con la collaborazione anche degli altri insegnanti di strumento della Scuola, Alicandro, Fontana e Garofano.
Gli alunni tutti hanno così colto il prezioso “lavoro” dell’ANMIL che da anni s’impegna nella sensibilizzazione e nella promozione di iniziative in merito alla sicurezza del lavoro: è importante infatti che le nuove generazioni vivano la “cultura” della prevenzione ed abbiano la piena consapevolezza dei pericoli che minacciano la salute dei lavoratori.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…