I dubbi su “Formia Rifiuti Zero”

BANNER_RIFIUTIZEROIl Partito Forza Italia di Formia, dopo ampio e approfondito esame in ordine alla costituenda società “Formia rifiuti zero”, per la gestione dei rifiuti solidi urbani della città, esprime tutti i propri dubbi e le proprie perplessità relativamente all’affidamento “in house” di uno dei servizi primari e fondamentali per il Comune e per i suoi cittadini.
Per mezzo di tale ennesimo carrozzone pubblico, fortemente voluto dall’attuale amministrazione di centro sinistra, si tutela davvero il nostro territorio assicurandogli un efficiente e moderno servizio di raccolta e smaltimento dei RSU? I cittadini avranno un reale risparmio sulla Tares? Si creeranno davvero quelle condizioni per trasformare i rifiuti in una risorsa e non più solo in un gravosissimo costo per cittadini e le imprese?

L’affidamento in house di un servizio primario e fra i più importanti per i Cittadini significa far ricadere il rischio d’impresa su questi ultimi. Ogni e qualsiasi costo aggiuntivo connesso all’efficiente funzionamento del servizio stesso peserà in maniera diretta e determinante sulle tasche dei contribuenti con probabili aumenti tariffari, la cui entità sarà assolutamente incerta negli anni. Inoltre un servizio a totale partecipazione pubblica non realizza quelle condizioni di massima efficienza, economicità e competitività delle tariffe, che si avrebbe qualora si provvedesse ad un affidamento privato tramite gara, i cui costi sarebbero già determinati “ab origine”.

Alla luce delle esperienze di Ama Servizi; già fallita e Golfo Ambiente; in liquidazione, entrambe partecipate dal Comune di Formia, la cui quota sociale di partecipazione (soldi dei cittadini) è azzerata, ci si chiede come e perché la nuova società Formia rifiuti zero debba essere esente da tutte queste esperienze fallimentari.

E’ evidente che l’attuale amministrazione, ancora una volta, procede in senso contrario agli interessi dei propri cittadini mentre Formia ha bisogno, ora come non mai, di evolvere, ammodernarsi e progettare in modo efficiente il proprio futuro. Riteniamo che la scelta più giusta sia quella che miri ad un accordo comprensoriale, con tutti i Comuni del Golfo, per abbattere costi e dotarsi di impianti di trasformazione e trattamento del rifiuto che siano compatibili per impatto ambientale, conferendo al territorio vantaggi e benefici in termini di reimpiego di materie prime, energia verde, salvaguardia dell’ambiente e creazione di nuovi posti di lavoro. In una parola, reale Sviluppo ecosostenibile del territorio.

Ancora una volta il partito Forza Italia di Formia chiede chiarezza, efficienza e determinazione nell’interesse esclusivo dei cittadini, già gravemente tartassati dagli spropositati aumenti tariffari posti in essere dall’attuale amministrazione di centro sinistra.

Comunicato Stampa

Gestione cookie