%26%238220%3BI+Tesori+dell%26%238217%3BArte%26%238221%3B+incontrano+Planco
gazzettinodelgolfoit
/i-tesori-dellarte-incontrano-planco/amp/
Categories: Eventi

“I Tesori dell’Arte” incontrano Planco

Anche quest’anno i personaggi e la vita di Roma Antica stanno per tornare tra noi; campi di battaglia, banchetti luculliani, terme popolate da vestali, scene di vita quotidiana animeranno la splendida cornice del Mausoleo di Lucio Munazio Planco nel Parco Regionale Urbano di Monte Orlando a Gaeta.
Grazie alla collaborazione con il progetto “I Tesori dell’Arte”, iniziativa nata con lo scopo di rivalutare e promuovere il patrimonio storico-culturale della bella cittadina del Golfo, “Sui sentieri di Planco” è in partenza con la sua III edizione.
Il 26 luglio arriva infatti, il primo atteso appuntamento con questo evento culturale e degustativo, ricco di novità e di appuntamenti coinvolgenti; due gli spettacoli previsti, il primo alle ore 18,30, seguito da un secondo alle ore 20,30 per vivere “storiche” emozioni in due scorci di luce diversi.
Da sempre artefice dell’evento è l’Associazione Sogni & Spade che, attraverso la rievocazione storica, fa rivivere il passato con la sua tradizione e la sua cultura, insegnando ai più giovani il valore della Storia. Il tutto, naturalmente, fortemente legato al territorio, con la volontà di recuperare e valorizzare il patrimonio storico e monumentale di Gaeta e del Golfo.
Nasce così questo tour vissuto e narrato tra accampamenti dell’esercito di Roma, terme popolate da vestali, banchetti ricchi e sontuosi, centurioni e gladiatori pronti a sorprendere con le loro gesta. Non mancheranno le novità, i nuovi spettacoli, sempre coinvolgenti e capaci di catturare l’attenzione di un vasto pubblico, tra bambini, ragazzi e adulti.
Anche così si animerà l’estate gaetana, guidando turisti, appassionati e curiosi alla scoperta di personaggi, luoghi e sapori di età romana. All’appuntamento del 26 luglio seguiranno due date ad agosto, il 10 ed il 24 per chi vorrà rivivere Roma Antica e per chi vorrà essere stupito per la prima volta.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gaeta, dalla Camera di Commercio, dall’Arcidiocesi di Gaeta e dal Parco Regionale Riviera di Ulisse, rientra tra le attività comprese nel biglietto unico de “I Tesori dell’Arte”. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.tesoriarte.it o chiamate il call center al numero 0771.286217.
Oltre alla III edizione di “Sui sentieri di Planco”, tante altre iniziative interessanti vi attendono; il 27 luglio, ad esempio, la visita guidata alla mostra “Scipione Pulzone” e poi tanti monumenti e siti di interesse storico-culturale e paesaggistico che aspettano solo di essere scoperti.

Perchè la storia non è mai stata così vera…

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Sanremo 2025, diffida ufficiale a Rai e Carlo Conti: cosa succede

La macchina di Sanremo 2025 è ufficialmente partita, ma la notizia è che negli ultimi…

5 minuti ago

“Sta arrivando a tutti”: è il momento di controllare App IO

Un rapido sguardo all'App io ci dirà per noi è già disponibile: "Sta arrivando a…

1 ora ago

MD, black weekend da paura: microonde di alta qualità a 49,90€

I supermercati MD hanno un'offerta davvero interessante per il Black Weekend: un microonde di una…

3 ore ago

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

4 ore ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

11 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

12 ore ago