I velivoli T-2006A salutano il 70° stormo

Venerdì 28 giugno tre velivoli T-2006A sono decollati dall’aeroporto “Enrico Comani” di Latina alla volta di Capua con a bordo una delegazione di piloti, personale tecnico e manutentori.
Si è trattato dell’ultimo decollo effettuato dai tre aeromobili dalla pista di Latina con lo stemma del 70° Stormo impresso sulle loro code, visto che di lì a poco sono atterrati sull’aeroporto di Capua per essere riconsegnati alla ditta produttrice Tecnam, azienda campana che opera nel settore dell’aviazione generale.

I tre velivoli, entrati in linea nel luglio del 2016 a seguito di un contratto di leasing sottoscritto dall’Aeronautica Militare e dalla Tecnam, hanno terminato venerdì il ciclo di utilizzo in A.M., che li ha visti impegnati dal 2016 quali velivoli addestratori per la fase “3A” dei frequentatori destinati alle linee plurimotori. La partnership stabilita in questi anni ha previsto, da parte dell’azienda di Capua, oltre alla fornitura dei velivoli, anche quella di un addestramento integrato che ha incluso l’abilitazione sulle nuove macchine dei primi quattro piloti del 70° Stormo, l’installazione presso la scuola di volo di Latina di un simulatore di volo, la manutenzione dei mezzi e 1200 ore di volo l’anno per i tre anni di leasing. I T-2006A (noti al mondo civile con la denominazione di P-2006T) sono bimotori quadriposto ad ala alta e carrello retrattile, che montano due motori Rotax 912 da 100HP ciascuno e dotati di una strumentazione di bordo completamente digitale.

In occasione dell’ultimo volo dei T-2006A con matricole militari, i piloti del 70° Stormo ai loro comandi si sono cimentati in un sorvolo in formazione delle piste sia di Latina che di Capua, come saluto allo Stormo che li ha ospitati e quale simbolico ringraziamento per la proficua collaborazione intercorsa in questi anni con l’azienda campana.

I tre velivoli T-2006A
Alla riconsegna dei tre velivoli erano presenti il CFO di Tecnam, Dottor Amedeo Fogliano ed il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Francesco Maresca.
Entrambi, quali rappresentanti delle rispettive amministrazioni, hanno espresso gratitudine e stima reciproca, nonché l’auspicio che possano sorgere occasioni future di collaborazione.

Il 70° Stormo è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea con sede a Bari e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, SIAI Marchetti S.208M, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P-2006T.

Gestione cookie