Rafforzati i servizi di spazzamento nelle periferie. L’Amministrazione ha infatti ottenuto l’ingresso nel parco mezzi della Latina Ambiente di due spazzatrici meccaniche che andranno ad aggiungersi all’unica in servizio prevista dal capitolato d’appalto. Gli ottimi risultati della differenziata hanno ridotto la quantità generale dei rifiuti prodotti determinando una minore esigenza di mezzi da impiegare sul fronte della raccolta. A parità di costi, l’Amministrazione ha quindi deciso di puntare su un miglioramento complessivo dell’attività di spazzamento.
“Il provvedimento – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – opera nel solco tracciato dal piano industriale della ‘Formia Rifiuti Zero’, la neocostituita società pubblica che rileverà il servizio di igiene urbana a partire dalla prossima primavera. Il piano approvato dal Consiglio Comunale prevede infatti una meccanizzazione spinta del servizio. Alla spazzatrice impegnata nel centro, saranno aggiunte altre due che garantiranno il servizio anche nel resto della città”.
Grazie ai maggiori introiti da parte dei consorzi per la differenziata e in previsione dell’aumento di utenza che si registra in estate, il Comune di Formia ha anche predisposto l’acquisto di un maggior numero di cestini portarifiuti. “Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente le condizioni ambientali di Formia – spiega Marciano – ma tutti dobbiamo fare la nostra parte se vogliono vivere in una città che sia veramente pulita. Capita ancora di trovare in alcuni angoli della città rifiuti conferiti in modo irregolare. Questo non fa bene alla città. Abbiamo chiesto alla Polizia Municipale un maggior rigore nell’accertamento dei reati ambientali, a qualunque livello essi si verifichino. Contestualmente, proseguiremo una costante attività informativa perché – conclude – è fondamentale che questo processo virtuoso coinvolga tutti nel modo più consapevole possibile”.