Il+Comune+di+Gaeta+aderisce+alla+campagna+%26%238220%3BInDifesa%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/il-comune-di-gaeta-aderisce-alla-campagna-indifesa/amp/
Gaeta

Il Comune di Gaeta aderisce alla campagna “InDifesa”

Anche quest’anno, il Comune di Gaeta, in collaborazione con il Centro per le Adozioni internazionali, aderisce alla campagna “InDifesa”, promossa da Terre des Hommes e giunta alla 12ª edizione. Viene così ribadito l’impegno a lavorare insieme contro ogni forma di discriminazione, violenza e abuso, per proteggere centinaia di migliaia di bambine e ragazze nel mondo, difendendo i loro diritti e libertà, aiutandole a far emergere il loro talento e a portare avanti i loro sogni.

Discriminazioni, stereotipi, violenza e limitato accesso all’istruzione: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide da affrontare per tutelare bambine e ragazze, la cui condizione continua ad aggravarsi a causa delle conseguenze della pandemia, delle guerre e dei cambiamenti climatici. Infatti, una parte del dossier “InDifesa” di quest’anno è dedicata proprio alla salute mentale e ai disturbi psicologici che affliggono gli adolescenti, che a volte conducono a gesti estremi come il suicidio. 

«Il nostro impegno – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – continua senza sosta nel sostenere la diffusione di una cultura del rispetto, a difesa di bambine e ragazze, contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Per questo, aderiamo anche quest’anno alla campagna “InDifesa” promuovendo l’hashtag #MettitiNeiSuoiPanni: tutti noi dobbiamo infatti metterci dalla parte delle vittime, dimostrando solidarietà e sostegno a chi troppo spesso è invece lasciato solo nella propria sofferenza». 

Per accendere i riflettori sul tanto lavoro che ancora abbiamo da fare, per un mondo inclusivo e libero da violenza e disparità, in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, il Palazzo comunale verrà illuminato di arancione nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

«L’adesione alla campagna InDifesa è ormai un appuntamento storico – commenta l’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro adozioni – al quale non possiamo mancare, ed è anticipatoria del progetto “Gaeta, Città dei bambini” che proponiamo ogni anno nel mese di novembre, per celebrare, con una serie di iniziative e appuntamenti, la convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

La partecipazione di tutta la comunità, a colorare il mondo reale e virtuale di arancione, è sempre più importante e contribuisce a fare ancora di più, affinché ogni bambina trovi sempre aiuto e protezione, e ognuno di noi si senta invitato a mettersi dalla parte delle vittime: a mettersi nei loro panni. 

redazione

Recent Posts

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

29 minuti ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

7 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

8 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

9 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

11 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

12 ore ago