Il+comune+di+Sperlonga+e+il+Museo+Archeologico+Nazionale+pi%C3%B9+vicini
gazzettinodelgolfoit
/il-comune-di-sperlonga-e-il-museo-archeologico-nazionale-piu-vicini/amp/
Categories: Eventi

Il comune di Sperlonga e il Museo Archeologico Nazionale più vicini

In arrivo importanti opere e servizi per rilanciare la collaborazione ed avvicinare il Borgo alla struttura museale di via Flacca.
Un protocollo di intesa per implementare la collaborazione e avvicinare sempre più il Borgo di Sperlonga al Museo di villa Tiberio. Nei giorni scorsi il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, insieme al delegato comunale ai beni culturali e paesaggistici Stefano D’Arcangelo hanno incontrato la direttrice del Polo Museale di Roma e del Lazio, nonché direttrice del museo di Sperlonga, Edith Gabrielli proprio per mettere a punto iniziative e strategie condivise per implementare la collaborazione tra Comune e Museo.

“Sono particolarmente soddisfatto –ha dichiarato il primo cittadino, Armando Cusani- in quanto la grande apertura alla cooperazione inter-istituzonale mostrata dalla direttrice Gabrielli e l’accordo in via di definizione formale farà da apri-pista ad una serie di progetti che porteranno a maggiori possibilità di fruizione del museo e delle bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche di Sperlonga”

L’accordo, che in questi giorni vedrà gli uffici di ambedue gli enti lavorare sui perfezionamenti burocratici, prevede anche una serie di adeguamenti dei servizi informativi e tecnologici del museo, ma anche di novità rispetto i programmi di accoglienza dei turisti. Sono previsti infatti programmi di formazione, rinnovo di brochure esplicative e cataloghi dei reperti archeologici insieme ai pannelli espositivi.

Ma il comune di Sperlonga ha in serbo progetti importanti anche per favorire la mobilità da e verso il museo, creando una sorta di “cordone ombelicale” indispensabile allo sviluppo integrato a livello turistico di tutti e due gli enti.

Sono previsti infatti importanti opere di riqualificazione quali la trasformazione della pista ciclabile esistente in percorso ciclo-pedonale, con la realizzazione di pannelli informativi lungo tutto il percorso. Il centro storico infine verrà collegato al percorso anche tramite la realizzazione di un ascensore, che metterà in contatto il parcheggio multipiano con la Piana di Tiberio.

“Si tratta di mettere in opera una serie di cambiamenti che incentiveranno i turisti a visitare sia il Borgo antico che il Museo –ha dichiarato il delegato comunale Stefano D’Arcangelo- visto che la struttura museale di via Flacca è entrata a far parte della rete nazionale del “Polo Museale di Roma e del Lazio”che costituisce praticamente il più importante “Polo archeologico” del mondo.

“Si tratta di una vetrina, -conclude D’Arcangelo- che pone Sperlonga e il suo patrimonio culturale e ambientale su un piano davvero planetario”.  

Di Tony Manzi

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago