La rassegna gaetana “Vivi l’arte”, giunta alla terza edizione, ha presentato quest’anno un cartellone ancora più ricco di eventi all’insegna dell’arte e della cultura con mostre concerti, convegni, progetti nelle scuole, reading letterari e mostre. La manifestazione di successo, ideata e realizzata dall’ Amministrazione Comunale di Gaeta, in collaborazione con l’IPAB SS. Annunziata, l’Arcidiocesi di Gaeta, Pro Loco Gaeta, l’Associazione I Tesori dell’Arte, il Gruppo FAI di Gaeta, e con il patrocinio della Regione Lazio, ha rivolto un’attenzione particolare al proprio patrimonio storico e paesaggistico, puntando i riflettori sugli artisti locali e su quanti si adoperano quotidianamente per lo sviluppo culturale del territorio.
Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “G.Carducci”, Dott.ssa Maria Rosaria Macera, ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Assessore alla Cultura, la sig.ra Francesca Lucreziano, offrendo il contributo musicale dei giovani studenti della Scuola Media. Da oltre 24 anni, la prestigiosa scuola gaetana, propone un percorso formativo musicale gratuito e della durata triennale, grazie ai Corsi Ministeriali dedicati a quattro strumenti: pianoforte, clarinetto violino e chitarra.
Il concerto dei giovani musicisti si è tenuto venerdì 20 marzo alle ore 17,30, presso lo splendido Santuario della Santissima Annunziata, ottenendo come sempre un ampio consenso di pubblico. Apprezzamenti sinceri per il lavoro dei docenti di strumento Luigi Colozzo, Ugo Mariani, Sergio Bruscae Nadia Supino, supportati da Silvio Valente, che collabora come docente esterno per gli strumenti a percussione.
Applausi scroscianti per le esibizioni di diverse formazioni strumentali e dell’Orchestra “Carducci”, composta da oltre 50 alunni del secondo e terzo anno. E’ stato presentato un programma variegato che spaziava da brani classici a colonne sonore per film, da composizioni sudamericane a brani inediti composti dal prof. Sergio Brusca, docente di clarinetto e direttore dell’orchestra. Apprezzatissima l’esecuzione del tema principale della colonna sonora del film “Benvenuti al sud”del M° Umberto Scipione. Il 26 maggio, durante lo spettacolo di fine anno presso il Teatro Ariston, l’orchestra omaggerà con un medley il celeberrimo compositore gaetano, apprezzato e amato tanto dai maggiori produttori e registi italiani quanto dai suoi concittadini.
Nel mese di maggio i ragazzi della “Carducci” parteciperanno a diversi Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali esibendosi nella prestigiosaAula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, nel Palazzo Ducale di Lusciano in provincia di Caserta, nello splendido Teatro Vespasiano di Rieti per la XXVI Rassegna Nazionale delle orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale, organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, e saranno tra i partecipanti dell’ottava edizione del Concorso Internazionale “Città di Tarquinia”.
Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…
Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…
Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…
Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…
Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…
Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…