Il coro dell’Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia vola a Sanremo

di Rebecca Guarino

coro_apriliaQuando si dice: “Tutti cantano Sanremo”…

Il coro dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia, diretto dal Maestro Rita Nuti, sarà presente a Sanremo nell’ambito dell’iniziativa “Guardami Oltre…” (Sanremo per il sociale), una rassegna di presentazione di progetti artistico-sociali che si realizza ogni anno durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Dopo aver vinto il primo premio al concorso nazionale “Indicibili (in)canti” su 130 partecipanti, l’Istituto apriliano con il Coro delle voci bianche si classifica secondo in Italia, un risultato eccezionale di grande vanto per la città di Aprilia.

Ma adesso si vola più in alto per i giovani ragazzi della scuola di primo grado, che sono pronti ad affrontare quest’altra grande avventura con “Guardami oltre”, con Patrizia del Vasco e Maurizio Ferrini presentatori della terza edizione. Un evento che gode del patrocinio morale di Responsabilità Sociale Rai.

La partenza è prevista per la mattina di martedì 7 febbraio, mentre il rientro avverrà il giorno successivo. L’esibizione sarà trasmessa in diretta dalla RAI nella stessa giornata del 7 febbraio, alle 0re 16.30.

ed in primo luogo sarà presente il quale afferma:

Questa sarà un’esperienza unica nel suo genere per gli alunni della scuola, dopo aver fatto incetta di premi ed essere arrivato primo al concorso nazionale “Voci Bianche”, ha dichiarato il preside dell’Istituto Giorgio Giusfredi.

Questo è solo uno dei tanti progetti organizzati dal coro della scuola G.Pascoli di Aprilia capitanato dalla docente di musica Rita Nuti che, qualche mese fa, ha anche idealizzato uno spettacolo intitolato “Insieme per Amatrice”. Il 5 novembre scorso, infatti, presso la chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in Piazza Roma ad Aprilia, si è tenuto un grande concerto di apertura dell’evento in due serate denominato “Il Buio e l’Arcobaleno – Un Ponte verso la Speranza”, nel quale si sono esibiti la Corale “Savani” di Carpi diretta dal M° Giampaolo Violi, il Coro Polifonico “Liberi Cantores”, il Coro dell’Istituto Pascoli insieme al coro delle classi quarte di Montarelli e al Coro dei Docenti della Pascoli, diretti dal M° Rita Nuti.

Sono intervenuti alla serata il pianista accompagnatore M° Roberto Berti e al violino il M° Samantha De Concilio, che hanno accompagnato i cori con brani di grande suggestione ed impatto emotivo. Tutta la rappresentazione si è mossa sulle corde di un intimo dolore misto a speranza, nelle parole di chi non è più, nelle lacrime di chi resta… Sospesi tra realtà e suggestione, gli spettatori hanno assistito ad interpretazioni dense di pathos e commozione che hanno mosso i più profondi recessi dell’animo.

Toccare con mano densa di emozione un’esperienza tanto devastante, deve tuttavia condurre alla consapevolezza che nessuno può restare solo spettatore del dolore dell’altro, che la ricostruzione di un territorio tanto provato dalla devastazione e il ritorno ad una dimensione di normale quotidianità sia una responsabilità civile di tutti.

L’invito è quindi a non dimenticare tante care esistenze ma anche a rialzarsi e guardare avanti per ricominciare… Ricominciare da dove le voci di tanti bambini, ragazzi, uomini, donne, anziani che non sono più fisicamente con noi, ci richiamano alla bellezza, alla cura e al rispetto della vita. Scopo dell’evento era quello di raccogliere fondi per la ricostruzione della scuola di Amatrice-Accumoli, colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Gestione cookie