Sono arrivati sabato mattina e rimasti con noi per tutto il giorno con uno spettacolo unico, L’ass. culturale gruppo folk della città di Fondi si propone di promuovere la cultura folklorica fondana con canti e balli tipici, il recupero e la rivalutazione delle vecchie tradizioni contadine Fondane.
L ’organizzazione del Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” è solo la punta dell’iceberg delle attività che il gruppo folkloristico porta avanti dal 1969 anno in cui Padre Alessio Falanga e Padre Giacinto Caronia, assieme alle docenti Amalia e Carmina Izzi, misero insieme un gruppo di giovani che ricercassero tra gli anziani del luogo musiche, danze e quanto di più utile per allestire uno spettacolo che rispecchiasse le tradizioni e la cultura della città di Fondi.
Dopo quarantacinque anni, il gruppo trae linfa da due realtà unite dallo stesso entusiasmo: un gruppo composto dai più piccoli, bambini e ragazzi e uno di più grandi. Attraverso questo ricambio generazionale e un continuo rinnovamento è attualmente un gruppo vivo e numeroso.
In oltre quaranta anni di attività, il gruppo folklorico “Città di Fondi” ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, esibendosi e facendo conoscere la cultura fondana in diverse regioni d’Italia, ma anche in Francia, Olanda, Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Romania, Spagna, Turchia, Bielorussia, Romania, Ucraina e Portogallo. Recentemente il Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” ha ricevuto un onorificenza a livello internazionale da parte del CIOFF mondiale per l’impegno profuso nell’organizzazione del festival, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione.
Grazie ad Emilio Longo, che si è impegnato per portare a Ponza questa eccellenza, i giovani e non del gruppo folk hanno fatto ballare Ponzesi e turisti. Un’ora di spettacolo, canti e balli.
Per gli isolani è stato un grande onore poter ospitare una parte di questo gruppo ed assistere ad un loro spettacolo. Sport e cultura si uniranno in un connubio unico così come la città di Fondi e l’isola di Ponza, per la prima volta insieme in un evento unico.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…