Il+Meetup+MoVimento+5+Stelle+di+Castelforte%E2%80%94Santi+Cosma+e+Damiano+rivolge+un+appello+di+civilt%C3%A0+per+arginare+le+problematiche+legate+all%E2%80%99utilizzo+di+petardi%2C+botti+e+artifici+pirotecnici.
gazzettinodelgolfoit
/il-meetup-movimento-5-stelle-di-castelforte-santi-cosma-e-damiano-rivolge-un-appello-di-civilta-per-arginare-le-problematiche-legate-allutilizzo-di-petardi-botti-e-artifici-pirotecni/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Il Meetup MoVimento 5 Stelle di Castelforte—Santi Cosma e Damiano rivolge un appello di civiltà per arginare le problematiche legate all’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici.

Ogni anno, il 31 dicembre, i “botti di Capodanno” mettono a rischio l’incolumità pubblica e personale. Che tra l’altro va ad incidere notevolmente sul SSN. Le nostre amministrazioni non hanno emesso un’ordinanza a vietare l’esplosione di petardi che sono causa di pericolo, inquinamento e di sporcizia. Per cui ci si appella al buon senso dei cittadini. Vogliamo che la notte di San Silvestro sia una festa per tutti e che i cittadini si lascino travolgere dalla musica e dalla gioia più che dalla voglia di comportamenti poco rispettosi che possono mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui.

Per Capodanno vogliamo sentitamente invitare i cittadini a tenere un comportamento decoroso e educato verso il proprio paese. In particolare per quanto riguarda i botti, ci auguriamo che siano limitati e i festeggiamenti siano occasione di allegria e non di pericolo.

I botti, oltre ad essere fastidiosi possono essere addirittura pericolosi verso le persone, anziani, malati e inoltre scatenano negli animali una naturale reazione di spavento che li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e/o investimento, con conseguenze gravi anche per gli automobilisti. Sono i petardi inesplosi i più pericolosi; i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza, la salute e la vita. Oltre a quanto detto, quest’anno si aggiunge il noto problema dello smog che i botti vanno ad aggravare nei grandi centri urbani. E’ pur vero che il nostro è un piccolo paese che non soffre di questi problemi ma moralmente sentiamo il dovere di non voler contribuire ad alimentare, anche con una piccola goccia, quel mare che già rappresenta lo smog.

Invitiamo inoltre le autorità competenti alla valutazione di una adeguata regolamentazione.

Ci appelliamo infine al senso di responsabilità individuale, collettiva e al senso civico, invitando a vivere serenamente le imminenti festività!

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago