Il+Nautico+a+Gaeta+%281a+parte%29
gazzettinodelgolfoit
/il-nautico-a-gaeta-1a-parte/amp/

Il Nautico a Gaeta (1a parte)

Il nostro golfo e’ tra le mete più gettonate della regione Lazio e, in particolare, la città di Gaeta rappresenta da anni un punto di riferimento per tutti coloro decidano di dedicare la propria vita al mare, non solo come hobby ma soprattutto come professione. Il fulcro che da 160 anni garantisce questa perfetta armonia tra uomo e mare e’ caratterizzato da una scuola che forma ogni anno centinaia di allievi: L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Caboto”, meglio conosciuto come “Nautico“. La struttura di piazza Trieste può vantare anche un riconoscimento che non deriva direttamente dall’attività didattica normalmente svolta ma bensì da una amministrazione postale, cioè l’emissione di un francobollo commemorativo.

Infatti, nel mese di dicembre 2003, in occasione del 150° anniversario dell’istruzione nautica a Gaeta, le Poste Afghane hanno realizzato una serie di tre francobolli all’interno dei quali, vi è il valore da 4afs, che riproduce l’immagine dell’attuale Istituto con al centro l’inconfondibile sagoma della “Torretta”, sulla cui sommità, è stato realizzato un ponte di comando di una nave a simboleggiare lo scopo principale della scuola.

I tre valori sono anche inclusi in un foglietto non dentellato nel quale viene riprodotto lo stemma della scuola e la barca a vela di cui l’istituto dispone. Inoltre, nell’occasione vennero realizzate dal Circolo filatelico e numismatico “Tommaso Valente” di Gaeta ben tre cartoline con relativi annulli commemorativi riguardanti la scuola, che vengono di seguito riprodotti.

Oltre al riconoscimento filatelico, furono coniate anche due medaglie, una in bronzo ed una in argento, realizzate dalla ditta milanese O.M.E.A. su bozzetto disegnato dal Prof. Piero Monassi e dal diametro di 50 mm. e peso di 65 grammi per l’argento e 60 grammi per il bronzo, con una tiratura di 50 pezzi per l’argento e 100 per il bronzo, le quali riproducono, in un eccezionale “tondo”, l’immagine dell’Istituto Nautico con la sagoma della “Torretta”.

a cura di Alessandro Di Tucci

redazione

Recent Posts

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

13 minuti ago

Questo accessorio di Trump può arrivare a cifre sorprendenti! Curiosità, storie e aneddoti

Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…

2 ore ago

La Roma ne prende 5 dall’Everton: maxi asse di mercato

Con l'acquisto dell'Everton da parte dei Friedkin può nascere un grande asse di mercato tra…

4 ore ago

Affari Tuoi, quante puntate possono restare in studio i concorrenti: non è come pensavi

Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…

5 ore ago

Chiara Ferragni rischia di avere subito una terribile notizia a inizio 2025

Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…

8 ore ago

Sanremo 2025, Bonolis sulla sua presenza: “Me l’hanno chiesto, ecco cosa ho risposto”

Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…

10 ore ago