In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, il celebre pittore e architetto, attivo in epoca rinascimentale, il Parco Regionale Riviera di Ulisse lancia “Raffaello 500, l’artista, il soprintendente alle antichità, l’architetto”, un concorso a premi rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere, in particolare tra i più giovani, l’amore per la storia e per l’arte, stimolandoli, di conseguenza, ad abbracciare tematiche che spaziano dalla tutela del paesaggio e dell’ambiente fino allo sviluppo sostenibile.
I partecipanti dovranno elaborare, scritti, disegni, fotografie, files digitali, aventi quale punto di partenza l’affresco del celebre artista raffigurante “La battaglia di Ostia” e l’episodio storico de “La battaglia del Garigliano”. Le lavorazioni proposte dai partecipanti, verranno valutate sulla base di parametri quali la coerenza con il tema del concorso, la creatività e la capacità di veicolare un messaggio culturalmente rilevante.
I vincitori verranno omaggiati con dei tablet e con una giornata (per tutta la classe) di visita guidata presso i Musei Vaticani in Roma.
Il regolamento completo che disciplina le varie fasi del concorso e il modulo per la presentazione degli elaborati sono reperibili sul sito web del Parco Regionale Riviera di Ulisse al link:
Per richiedere informazioni e chiarimenti contattare il Parco Regionale Riviera di Ulisse all’indirizzo di posta elettronica parcorivieradiulisse@regione.lazio.it
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…