La Stazione Spaziale Internazionale è certamente la struttura più ambiziosa e complessa che ha permesso all’uomo di vivere nello spazio.
La Iss orbita in caduta libera attorno la Terra dal 1998. Si trova ad un’altezza di 400 km e viaggia con una velocità pari a 28000 km/h. Ogni 92 minuti la stazione compie un giro completo intorno al nostro pianeta.
Continuano i transiti della #ISS ad “orari serali comodi” e oggi 12 luglio ci sarà un passaggio visibile da tutta Italia alle 22:30 circa.
Sarà una bella occasione per fare un saluto simbolico a Samantha Cristoforetti.
Nella figura vedete un grande cerchio bianco che rappresenta la zona in cui la ISS sarà visibile nell’intervallo di tempo considerato; gli osservatori più fortunati saranno quelli nelle vicinanze della riga rossa centrale che rappresenta la traiettoria effettiva della Stazione.
Dunque, in questo caso specifico, gli abitanti di Cagliari, Napoli e Campobasso vedranno la ISS passare sulle loro teste a poco più di 400 km di distanza, che guarda caso è proprio l’altezza a cui orbita. Invece, per avere un’idea della differenza, la distanza minima della Stazione Spaziale da Cummi (SV) sarà di 700 km, dove non salirà oltre i 34° sull’orizzonte.
Simulazioni effettuate tramite heavens-above.com / satflare.com
La stazione spaziale (Iss) è facilmente visibile dalla Terra. Il suo rivestimento metallico riflette la luce solare e appare come un punto luminoso costante che si sposta velocemente nel cielo. Risulta l’oggetto più luminoso delle stelle che osserviamo di notte, pertanto è possibile guardarlo anche nei centri urbani. Il momento migliore per guardare la Iss è al tramonto o all’alba, quando l’osservatore si trova nell’ombra della Terra, ma la base spaziale è ancora illuminata dal Sole.
Inoltre scaricando l’app ISS Live Now, oltre a vedere in tempo reale dove si trova la stazione, è possibile osservare in diretta streaming HD come gli astronauti vedono la Terra dallo spazio.
fonte www.astronauticast.it
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…