In particolare, Formia sarà protagonista di un workshop di un’ora in cui saranno illustrati i dettagli dei progetti comunali. L’Assessore alla Sostenibilità Claudio Marciano sarà inoltre relatore nel primo meeting nazionale degli assessori all’innovazione e nell’incontro organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulle Smart City dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.
Durante la fiera sarà distribuita una brochure contenente una sintetica descrizione degli interventi previsti dal Plus. Dall’illuminazione intelligente alle aree wi-fi, dalla videosorveglianza ai dispositivi per l’informazione sui siti turistici, dalla sensoristica per la rilevazione dai dati su mobilità e inquinamento al Sistema Informativo Territoriale per l’erogazione on line di servizi e procedure tecnico amministrative, dal nuovo sito istituzionale del Comune a un portale per il turismo, dalla rete telematica egov all’integrazione e razionalizzazione dei software in uso alla macchina comunale, dagli open data all’utilizzo di strumenti digitali nel campo dei rifiuti per l’introduzione della tariffazione puntuale. Al ritorno da Bologna, tutti questi interventi saranno oggetto di una conferenza stampa specifica.
“Il progetto ‘Formia Smart City’ – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – ha suscitato l’interesse di Regione Lazio e Presidenza del Consiglio per la portata innovativa dei suoi contenuti. Partecipare alla fiera nazionale da protagonisti non è solo un importante momento di formazione per gli amministratori ma anche e soprattutto un’occasione per divulgare le buone pratiche che questo territorio è in grado di attivare. Nello stand, dotato di schermi e proiettori, andranno a rotazione i video promozionali realizzati nell’ambito del Plus. Si tratta di uno strumento di promozione importante per una città che guarda al futuro senza dimenticare il suo glorioso passato”.
Le spese per lo stand e la promozione sono interamente coperte dal progetto Plus e rientrano nei fondi previsti per la comunicazione. I rappresentanti della Giunta che prenderanno parte all’evento saranno rimborsati unicamente per le spese di trasporto.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…