La celebrazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale sede del Lions Club, intende rievocare gli eventi che condussero alla costituzione del Comune e alla ripresa del nome dell’antica città romana. La Colonna della Libertà, di recente ripristinata ad opera del Lions Club, fu il monumento eretto poco dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche nel 1799 a simbolo della riconquistata libertà e della costituzione del Comune autonomo di Castellone e Mola di Gaeta.
L’episodio fu per il Comune un’ulteriore tappa della riconquistata dignità civica. Nel 1862 riprese l’antico nome di Formia, con stemma la mitica Fenice che risorge dalle proprie ceneri. Nel 1865 fu insignito del titolo di Città.
La celebrazione intende stimolare nel ricordo il sentimento di civile appartenenza ai valori della libertà. Presso il simbolo della prima autonomia comunale, sarà deposta una ghirlanda e si terranno brevi interventi commemorativi da parte del Sindaco Bartolomeo, del Presidente del Lions Club di Formia e dei cittadini cultori del patrimonio storico.
Comunicato Stampa Comune di Formia
Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…
Latina ti aiuta a raggiungere un sogno. Un'iniziativa nata grazie ad un finanziamento che premia…
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…