Lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Gaeta è on line. “Le precedenti Amministrazioni per anni lo hanno immaginato, forse pensato, sicuramente ne hanno fatto oggetto di campagna elettorale. Ma nulla più. La nostra Amministrazione lo ha realizzato“, commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano aggiungendo “Fatti non parole, per rendere più semplice, diretto e interattivo il rapporto con il cittadino, più veloci gli iter procedurali, più facile la vita di imprese e commercianti della nostra città”.
Lo Sportello Unico Attività Produttive di Gaeta, infatti, è finalmente digitalizzato, come afferma l’Assessore alle Attività Produttive Antonio di Biagio che ha seguito e curato, in ogni sua fase, questa importante iniziativa, destinata a dare una scossa alla macchina amministrativa, troppo spesso lenta e farraginosa.
“Il nuovo sistema – spiega Di Biagio – è stato adottato a seguito di apposita Convenzione con la Camera di Commercio, e comprende sia un applicativo di gestione del back-office, riguardante l’ufficio delle procedure, sia il portale internet di front-office, per le pratiche gestite dagli utenti. Il software gestionale, che verrà utilizzato dall’Ufficio Attività Produttive, sarà applicato a tutte le procedure che ineriscono generalmente l’esercizio di attività commerciali/prestazioni di servizi, e la relativa realizzazione, trasformazione,ristrutturazione o conversione ampliamento/trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. La Convenzione non comporta oneri economici per il Comune, consentirà una risposta telematica unica e celere alle istanze inoltrate dagli operatori, con la possibilità di usufruire di un sistema di flussi di dati messi a disposizione da InFoCamere. Il SUAP on line garantisce un iter amministrativo più snello e servizi pubblici più efficienti: in breve, riduce le distanze tra il Comune ed il cittadino“.
I nuovi servizi on line del SUAP saranno attivi entro una quindicina di giorni. Ad essi si accederà attraverso il sito impresainungiorno.gov.it, della Camera di Commercio Nazionale. Un’adeguata formazione, volta al corretto utilizzo del nuovo software gestionale, ha interessato, nei giorni scorsi, il personale comunale preposto e numerosi professionisti del territorio che si interfacciano quotidianamente con il Comune. La d.ssa Rotili ed il dr. Ciccaglione, esperti della Camera di Commercio, hanno illustrato gli step procedurali per la ricezione ed evasione delle singole pratiche relative sia all’operatività dell’ufficio comunale che alla gestione dell’utenza.