Il+%23Teatro+Bertolt+Brecht+in+%23Tunisia.+Il+collettivo+formiano+al+Festival+M%C3%A9diterran%C3%A9en+du+th%C3%A9%C3%A2tre+pour+Enfants
gazzettinodelgolfoit
/il-teatro-bertolt-brecht-in-tunisia-il-collettivo-formiano-al-festival-mediterraneen-du-theatre-pour-enfants/amp/
Categories: Eventi

Il #Teatro Bertolt Brecht in #Tunisia. Il collettivo formiano al Festival Méditerranéen du théâtre pour Enfants

Il Teatro Bertolt Brecht di Formia dal 15 al 19 Marzo vola in Tunisia per l’ottava edizione del “Festival Méditerranéen du théâtre pour Enfants” di Ben Arous promosso dal Ministero della Cultura e della Conservazione del patrimonio, dal Commissariato Regionale del governatorato di Ben Arous in collaborazione con l’associazione “Cultura per Tutti”.

Cinque giorni di laboratori sulla commedia dell’arte e di spettacoli con i cavalli di battaglia “Pulcinella Mon Amour” ed “I racconti di Fernando”. Dopo la Spagna e l’Albania, il festival tunisino segna un’altra importante tappa del progetto “I Fari culturali del Mediterraneo”, di cui il Teatro Bertolt Brecht è capofila, che punta sull’arte come veicolo fondamentale per una cultura di integrazione e di pace, come occasione di scambio e di crescita, che parte da Formia e si muove a livello internazionale verso altri possibili partner come Grecia e Africa. 

La partecipazione al Festival di teatro per ragazzi tunisino porta avanti l’idea ed il valore di un sorriso senza frontiere dove il teatro di strada, il teatro popolare ed i burattini hanno i bambini come interlocutori privilegiati. Da Pulcinella a Fernando fino a Giufà i personaggi del Mediterraneo raccontano le loro storie di tradizione e di pace. 

“Il Mediterraneo è un oceano, un continente, un globo di relazioni ed umori, porti, terre, frutti, parole, navi, zattere, musiche, maschere, costumi, danze. Un universo straordinario per diversità e cultura, religioni ed ateismo, filosofie, scienza astronomica. Tutto quello che siamo si è messo in cammino da qui. Anche noi, con la nostra carovana ci mettiamo in cammino intorno a questo splendido e maledetto mare portando la nostra arte e investendo nel nostro Festival dei Teatri d’arte Mediterranei, ad agosto alla sua XXII Edizione, come punto di incontro di culture e pensieri”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.  

 

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago