Giovedì 11 novembre, ore 15 – il geologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Alessandro Amato, in videoconferenza con gli studenti del Liceo Scientifico Alberti di Minturno LT
E’ un appuntamento del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico e licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Tutto ruota attorno ad alcune domande: qual è l’esatto meccanismo che chilometri e chilometri sotto i nostri piedi genera un sisma avvertito in superficie? Che cosa si intende per previsione dei terremoti? Perché oggi non siamo in grado prevederli? È un obiettivo che potrà essere raggiunto?
Che informazione si fa per quanto riguarda il rischio sismico? Di questo parlerà agli studenti, il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Alessandro Amato, nell’incontro “terremoto tra scienza storia e comunicazione”.
La sismologia è una scienza relativamente giovane. Solo nei primi anni del Novecento gli scienziati hanno capito come si deforma la crosta terrestre prima, durante e dopo un terremoto, e sono dovuti passare altri cinquant’anni per chiarire il legame tra tremori della superficie e moti delle placche litosferiche. La strada è ancora lunga. Nel frattempo ricordiamoci che la difesa dalle scosse telluriche passa prima di tutto da noi stessi, cioè dai cittadini che hanno il diritto di essere informati dai ricercatori e dai politici sulla sicurezza; ma che hanno anche il dovere di domandare.
Alessandro Amato, Geologo, Dottore di Ricerca in geofisica, Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Ha diretto il Centro Nazionale Terremoti dell’INGV dal 2001 al 2007 e nel 2012-2013. È stato membro della Commissione Grandi Rischi. Ha studiato molti terremoti italiani e del Mediterraneo, la struttura di faglie e vulcani. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando decine di articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore. Dal 2017 dirige il Centro Allerta Tsunami dell’INGV. Si occupa anche di comunicazione della scienza e dei rapporti tra scienza e diritto.
L’incontro fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030
Da oltre 160 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli con questa iniziativa intende offrire agli studenti l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità scientifica direttamente dagli “addetti ai lavori”.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…