La centrale nucleare del Garigliano (Caserta) è stata illuminata, in occasione del 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, con i tre colori della bandiera. L’iniziativa si è svolta ieri sera con il progressivo “tingersi” di verde, bianco e rosso della centrale campana oggi in fase di smantellamento (decommissioning). Sogin celebra così la nascita e i valori della Repubblica Italiana. La centrale nucleare illuminata diviene il simbolo dell’impegno quotidiano di tutti i suoi lavoratori per garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente nelle attività di smantellamento degli impianti nucleari e di gestione dei rifiuti radioattivi.
La Società ha, inoltre, il compito di localizzare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi che sarà realizzato all’interno di un Parco Tecnologico.
Si tratta di un’opera di interesse strategico per il Paese che consentirà di chiudere il ciclo elettronucleare e di sistemare in una sola infrastruttura tutti i rifiuti radioattivi italiani oggi custoditi in decine di depositi temporanei.
Lo comunica in una nota stampa la Sogin.