Locura (Circolo Nautico Caposele) 1° al Trofeo Porti Imperiali in classe 4 e Vlag 3° in classe 3
, inizia una nuova stagione 2016 con il successo dei Team del Circolo Nautico Caposele, e con Locura che si aggiudica alla prima occasione la qualificazione ai campionati Italiani di Palermo.
Si è conclusa con tre prove il secondo Trofeo dei Porti Imperiali prima regata nazionale valevole come selezione per i Campionati Italiani Assoluti d’altura di Palermo, la manifestazione dal Circolo Vela Fiumicino ha visto ben 34 barche cimentarsi sul tradizionale percorso a bastone.
Il primo giorno il Comitato di regata dava la partenza della prima prova di buon mattino con vento leggero, e a conclusione della prima prova doveva attendere più di un ora per poter dare la partenza della seconda prova che
vedrà anche il percorso ridotto, Condizioni di brezza leggera con salti di vento hanno caratterizzato questa prima giornata.
La regata vedeva in acqua due equipaggi del Circolo Nautico Caposele: il Team Locura di Federico Roncone in classe 4 e il Team Vlag di Luca Baldino in classe 3 . Locura era in questa giornata il più abile a leggere il campo di regata chiudendo con 2 primi nella sua classe riuscendo a battere in entrambe le regate la barca gemella il nuovo Este 31 Carbon Mart‘Este, nella classifica generale chiudeva 12° in quanto il calo di vento in entrambe le prove favoriva le imbarcazioni più grandi. Vlag comprometteva il suo rendimento con un ocs (partenza anticipata) alla prima prova, ma già dalla seconda prova tornerà a regatare tra i primi.
Il secondo giorno la partenza sempre molto presto e sempre con la lettera R ovvero un solo giro, sempre con vento leggerissimo impegnerà Locura a difendere il suo vantaggio, in un campo di regata con molte assenze di vento soprattutto sulla boa di bolina, il Team capitanato da Federico Roncone con a tattico Ernesto Angeletti e con equipaggio cresciuto negli anni con molta passione riusciva a chiudere con un 4 posto che gli permetteva di difendere la prima posizione in classifica generale, vincendo nella sua classe e centrando alla prima occasione la qualificazione agli Italiani che si svolgeranno a fine luglio a Palermo.
Vlag l’altro portacolori del CNC nella terza prova faceva ancora un ottimo risultato ma l’ocs alla prima prova, conclude al terzo posto in classe 3 che dopo il brillante 2 posto al campionato invernale di Napoli, conferma il potenziale di questo Team.
La stagione 2016 di Locura e Vlag prosegue con una serie di appuntamenti importanti che vedranno il team del Circolo Nautico Caposele presente al 41° parallelo, Formia x2, Trofeo Punta Stendardo, Tre golfi, Campionato Nazionale del Tirreno, fino a Palermo per la disputa del Campionato Italiano Assoluto.
L’attività dell’altura 2016 del Circolo Nautico Caposele archiviato il Campionato invernale, prosegue con la presentazione ufficiale il 10 aprile alle 11:30 sulla terrazza del Circolo, alla stampa, agli armatori e alle autorità della Combinata d’altura organizzata con il Reale Tevere Remo di Roma e con Yacht Club Gaeta e Club Nautico Gaeta, e con la presentazione del calendario regate 2016 che parte con la Formiax2 che dal 2016 diventa anche Formiaxtutti e prosegue con tante regate di altura e che vedrà ad ottobre il grande evento del Campionato Classi Olimpiche CICO 2016.