Immigrazione+ed+inclusione%2C+torna+%E2%80%9CUn+mondo+a+Colori%E2%80%9D.+Marted%C3%AC+13+al+teatro+%E2%80%9CRemigio+Paone%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/immigrazione-ed-inclusione-torna-un-mondo-a-colori-martedi-13-al-teatro-remigio-paone/amp/
Categories: Eventi

Immigrazione ed inclusione, torna “Un mondo a Colori”. Martedì 13 al teatro “Remigio Paone”

Immigrazione ed inclusione, torna “Un mondo a Colori”. Martedì 13 al teatro “Remigio Paone”

Torna anche quest’anno “Un mondo a Colori”, il progetto di inclusione sociale delle persone rifugiate e richiedenti asilo promosso dai Cesv e Spes con il patrocinio del Comune di Formia. L’evento, in programma martedì 13 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il teatro “Remigio Paone”, è realizzato nell’ambito del progetto “Scuola e volontariato” che vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Formia, dell’associazione “Insieme Immigrati in Italia”, del GUS – Gruppo Umana Solidarietà e dell’associazione “L’Approdo”.

Quasi 300 ragazzi, studenti di scuole medie inferiori e superiori del territorio, si incontreranno per aprirsi alla conoscenza delle altre culture. Filo conduttore la musica (con i “Bangla Brothers” di Pontinia e i Tamburi del Gus), il teatro (con una rappresentazione del Teatro di Bertolt Brecht di Maurizio Stammati), la docufiction (con la proiezione di un estratto da “La scelta di Catia” – il primo racconto in presa diretta dell’operazione Mare Nostrum), linguaggi universali mirati a facilitare l’incontro. L’occasione per abbandonare l’approccio emergenziale con cui il tema dei rifugiati e richiedenti asilo, dei migranti in generale, viene affrontato nel nostro Paese. Un’occasione per conoscere storie diverse e capire che l’alternativa esiste e non è poi così lontana.

Tante le scuole che parteciperanno: con l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” anche gli studenti dell’IC“Guido Rossi” di San Cosma, l’Istituto superiore I.P.S.E.O.A “Angelo Celletti” e, ancora, l’Istituto Superiore Statale “Fermi-Filangieri”. Con gli alunni delle scuole ci saranno i ragazzi ospiti dello Sprar di Formia.

Parteciperanno all’evento il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo; gli Assessori alla Scuola e alle Politiche sociali Mariarita Manzo e Giovanni D’Angiò; rappresentanti della Capitaneria di Porto; il Vescovo dell’Arcidiocesi di Formia Gaeta Luigi Vari con il parroco di Sant’Erasmo Don Alfredo Micalusi e il coordinatore internazionale del Gus Alessandro Dessì.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

51 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago