Cgia: “Adesso battaglia contro aumento Iva” – Dopo l’abolizione dell’Imu sulla prima casa – dichiara il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi – bisogna assolutamente evitare l’incremento dell’aliquota ordinaria dell’Iva. Questa crisi è in gran parte condizionata dal forte calo registrato in questi ultimi anni dalla domanda interna. Se non verrà scongiurato l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto daremo un ulteriore colpo ai consumi interni penalizzando soprattutto le famiglie meno abbienti”.
La Cgia ha misurato – ipotizzando le stesse aliquote del 2012 e tenendo conto degli incassi Imu a dicembre 2012 – i vantaggi economici che le famiglie italiane “godranno” dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa decisa dal governo Letta.
La riduzione di spesa più importante è per le famiglie del Lazio che risparmieranno 457 euro all’anno, seguite da quelle della Liguria (295) e del Piemonte. Va meno bene al Sud dove a parte la Campania che si colloca a metà classifica con i suoi 197 euro di risparmio, tutte le regioni fanno da fanalino di coda. Peggio di tutte Sicilia (107), Basilicata (85) e Calabria (57).
In allegato la tabella indicante le somme “risparmiate”.
Fine: www.tgcom24.mediaset.it
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…