È salpata poche ore fa da Gaeta, direzione Città del Vaticano, una delegazione composta da studenti e docenti dell’Istituto Nautico di Gaeta; la tanta emozione dei partecipanti sta coinvolgendo l’intera città pontina.
Una barca a vela e due lance da 20 vogatori, composte sia da uomini che da donne con i rispettivi timonieri, giungerà nei prossimi giorni nella Capitale per fare visita a Papa Francesco. L’equipaggio di vogatori sarà composto da 5 squadre con 2 turni di riposo ciascuno, in modo da gestire al meglio le forze.
La delegazione di studenti nei prossimi giorni sarà impegnata nella risalita del Tevere, sino al Ponte Marconi, affiancata dal barcone “l’Invincibile” che agevolerà le operazioni di cambio equipaggio. Nell’ultimo tratto fluviale, compreso tra Ponte Marconi e l’Isola Tiberina, dove la corrente particolarmente forte renderà molto impegnativa la risalita, non sarà possibile effettuare cambi di equipaggi.
Immancabile e preziosissimo il supporto dato dalla Capitaneria di Porto che ha fornito un contributo tecnico indispensabile per la riuscita di questo importante evento. Fondamentale anche il contributo fornito dall’Istituto Professionale per il Commercio.
Notevole e certosino il lavoro svolto dall’intera classe docente dello storico istituto gaetano, in particolare dai docenti Coccoluto Erasmo, Schiano Silverio e Soprano Vincenzo, che hanno coordinato le attività nautiche e terrestri. “Il mare come elemento formativo – dichiara al Gazzettino del Golfo il Vice Preside Coccoluto – è un’esperienza che forgerà questi ragazzi in modo da renderli più responsabili e attenti nella vita di tutti i giorni“.
Ad accompagnare e guidare i giovani studenti gaetani in questa indimenticabile traversata ci saranno anche due fotografie, una per lancia, di un angelo speciale: il professor Giovanni Buonomo, tristemente venuto a mancare solo pochi mesi fa.
VENTO IN POPPA RAGAZZI…
Foto di Letizia Vella