Incendio+a+bordo+del+%26%238220%3BSindaco+Malvito%26%238221%3B%2C+esercitazione+al+porto+di+Gaeta+%28%23foto%29
gazzettinodelgolfoit
/incendio-bordo-del-sindaco-malvito-esercitazione-al-porto-di-gaeta-foto/amp/

Incendio a bordo del “Sindaco Malvito”, esercitazione al porto di Gaeta (#foto)

Questa mattina, si è svolta nel porto di Gaeta l’esercitazione antincendio finalizzata a testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori che, per il proprio ambito di competenza, sono chiamati a fronteggiare una situazione di emergenza antincendio portuale.

Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, è stato simulato l’incendio a bordo della motocisterna “SINDACO MALVITO – bandiera ITALIANA, ormeggiata alla banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.

Ricevuta la chiamata di emergenza da parte del comandante della motonave, la Sala operativa inviava sul luogo dell’incidente i militari del Nucleo operativo d’intervento portuale della Guardia Costiera, richiedendo, altresì, ai Vigili del Fuoco di intervenire con propri mezzi per le operazioni di spegnimento.

Alle operazioni hanno cooperato i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Presenti alle complesse attività antincendio anche i servizi tecnico –nautici del porto di Gaeta, per fronteggiare l’eventualità che il propagarsi dell’incendio rendesse necessario il disormeggio immediato della nave. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, i militari della Capitaneria di porto e le pattuglie della locale Tenenza dei Carabinieri assicuravano il cordone di sicurezza a terra, per consentire il rapido accesso in porto ai soli mezzi di soccorso, allertati per fornire le cure ad un membro di equipaggio, rimasto ustionato ed intossicato. L’intera attività è stata condotta nel rispetto delle procedure previste nel Piano operativo antincendio adottato dal Comandante del porto.

Tale esercitazione segue quella svolta ieri nel porto di Formia dove è stato simulato un incendio a bordo dell’aliscafo della compagnia di navigazione Laziomar, ormeggiato alla banchina Azzurra del Porto Nuovo di Formia:

Entrambe le esercitazioni antincendio, previste dalla normativa nazionale, hanno dato un buon esito, e hanno consentito così di accertare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati.

redazione

Recent Posts

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

4 minuti ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

7 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

8 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

10 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

11 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

12 ore ago