Incendio+nel+porto+di+Gaeta%2C+per+esercitazione
gazzettinodelgolfoit
/incendio-nel-porto-gaeta-esercitazione/amp/
Gaeta

Incendio nel porto di Gaeta, per esercitazione

Si è svolta nel porto commerciale di Gaeta l’esercitazione antincendio, attività addestrativa, pianificata e coordinata dalla Guardia Costiera che, periodicamente, viene organizzata per testare le procedure d’intervento previste dal “Piano antincendio portuale”, adottato dalla Capitaneria di Porto di Gaeta.

L’attività ha avuto inizio senza alcun preavviso, con lo scopo di rendere sempre più realistico lo scenario dell’intervento del personale e dei mezzi delle amministrazioni che, a vario titolo, partecipano alle operazioni antincendio.

È stato simulato l’incendio a bordo della motocisterna “Jeranto”, ormeggiata alla banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.

La sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta riceveva, via radio, la richiesta di soccorso da parte del comandante della motocisterna per un incendio divampato in sala macchine, provocando il ferimento di un membro dell’equipaggio..

Venivano, quindi, allertati i Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento ed i militari della Guardia Costiera per verificare le condizioni di sicurezza in banchina.

Alle operazioni partecipavano i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Alle operazioni cooperavano i servizi tecnico-nautici – piloti del porto, ormeggiatori e rimorchiatori – per fronteggiare anche un eventuale propagarsi dell’incendio, tale da richiedere il disormeggio della motocisterna.

Il regolare svolgimento delle operazioni di spegnimento veniva assicurato dal personale del Nucleo Operativo Intervento Portuale della Guardia Costiera, che garantiva una cornice di sicurezza a terra, regolando l’accesso in porto ai soli mezzi di soccorso.

L’esercitazione, svoltasi sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, è terminata con l’estinzione dell’incendio e lo sbarco del ferito. Il ripristino della sicurezza sia a bordo della motocisterna che in porto hanno permesso, così, la regolare ripresa delle attività portuali.

L’intera attività, prevista dalla normativa nazionale, è stata condotta nel rispetto delle procedure previste, per quanto riguarda i tempi di intervento, la capacità tecnica e il grado di coordinamento degli Enti e del personale che ha partecipato all’esercitazione.

redazione

Recent Posts

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

47 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

4 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

6 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

7 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

14 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

15 ore ago