Incontro+pubblico+tra+l%26%238217%3BAmministrazione+Comunale%2C+i+residenti+e+gli+esercenti+di+Via+Abate+Tosti+e+la+societ%C3%A0+Acqualatina
gazzettinodelgolfoit
/incontro-pubblico-tra-lamministrazione-comunale-i-residenti-e-gli-esercenti-di-via-abate-tosti-e-la-societa-acqualatina/amp/
Formia

Incontro pubblico tra l’Amministrazione Comunale, i residenti e gli esercenti di Via Abate Tosti e la società Acqualatina

Si è svolto ieri 6 settembre presso la  Torre di Mola l’incontro pubblico voluto dall’Amministrazione Comunale con i cittadini, gli esercenti del Borgo di Mola e la società Acqualatina s.p.a.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Paola Villa accompagnata dall’ing.Orlando Giovannone, per Acqualatina l’Ing. Giorgio Stagnaro Direttore Operativo, il Geom.  Antonio Raponi  responsabile manutenzione e il geom. Prisco Venturo Coordinatore impianti e reti, i progettisti incaricati per la sistemazione di Piazza Purificato, l’Arch. Francesco Russo e l’Arch. Gaetano Camerota.

L’obiettivo dell’incontro era la presentazione del progetto di sistemazione di parte di Piazza Purificato e contestualmente la proposta di risoluzione del problema dei cattivi odori registrati nel mese di agosto nella zona della darsena.

Gli incaricati della società Acqualatina hanno esposto alcune soluzioni definite nell’ambito del tavolo tecnico istituito con il Comune per far fronte all’emergenza del periodo estivo, tra cui l’inserimento di una paratia mobile all’interno di un pozzetto e la realizzazione di nuove linee previo approfondimento e verifiche delle linee di scarico di acque bianche e di acque nere degli edifici prospicienti la piazza.

Entro dicembre 2018, al fine di migliorare la capacità di sollevamento, è previsto l’ampliamento della vasca di raccolta dei reflui sita nella piazza antistante la Torre di Mola.

L’incontro, che ha visto una partecipazione attiva dei residenti e dei commercianti di Via Abate Tosti, ha portato anche ad ulteriori richieste per il miglioramento della qualità della vita del quartiere tra le quali il dragaggio della darsena e lo spostamento al di fuori della litoranea delle linee di acque bianche.

Il modello attuato per risolvere le problematiche del quartiere di Mola e le esigenze emerse in estate è un primo approccio di collaborazione tra il Comune, i cittadini, gli Esercenti e la società Acqualatina che potrà essere replicato in altre zone della Città.

L’incontro si è concluso con la presentazione da parte degli architetti Russo e Camerota della sistemazione della Piazza Purificato. La parte del progetto che verrà a breve realizzata prevede la messa in opera di un percorso pedonale pavimentato ed illuminato da Via Tullia al ristorante il Gatto e La Volpe e la creazione di un’isola ecologica  a servizio delle attività del Borgo per la raccolta differenziata.

redazione

Recent Posts

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

42 minuti ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

2 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

3 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

4 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

6 ore ago