Incontro+pubblico+tra+l%26%238217%3BAmministrazione+Comunale%2C+i+residenti+e+gli+esercenti+di+Via+Abate+Tosti+e+la+societ%C3%A0+Acqualatina
gazzettinodelgolfoit
/incontro-pubblico-tra-lamministrazione-comunale-i-residenti-e-gli-esercenti-di-via-abate-tosti-e-la-societa-acqualatina/amp/
Formia

Incontro pubblico tra l’Amministrazione Comunale, i residenti e gli esercenti di Via Abate Tosti e la società Acqualatina

Si è svolto ieri 6 settembre presso la  Torre di Mola l’incontro pubblico voluto dall’Amministrazione Comunale con i cittadini, gli esercenti del Borgo di Mola e la società Acqualatina s.p.a.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Paola Villa accompagnata dall’ing.Orlando Giovannone, per Acqualatina l’Ing. Giorgio Stagnaro Direttore Operativo, il Geom.  Antonio Raponi  responsabile manutenzione e il geom. Prisco Venturo Coordinatore impianti e reti, i progettisti incaricati per la sistemazione di Piazza Purificato, l’Arch. Francesco Russo e l’Arch. Gaetano Camerota.

L’obiettivo dell’incontro era la presentazione del progetto di sistemazione di parte di Piazza Purificato e contestualmente la proposta di risoluzione del problema dei cattivi odori registrati nel mese di agosto nella zona della darsena.

Gli incaricati della società Acqualatina hanno esposto alcune soluzioni definite nell’ambito del tavolo tecnico istituito con il Comune per far fronte all’emergenza del periodo estivo, tra cui l’inserimento di una paratia mobile all’interno di un pozzetto e la realizzazione di nuove linee previo approfondimento e verifiche delle linee di scarico di acque bianche e di acque nere degli edifici prospicienti la piazza.

Entro dicembre 2018, al fine di migliorare la capacità di sollevamento, è previsto l’ampliamento della vasca di raccolta dei reflui sita nella piazza antistante la Torre di Mola.

L’incontro, che ha visto una partecipazione attiva dei residenti e dei commercianti di Via Abate Tosti, ha portato anche ad ulteriori richieste per il miglioramento della qualità della vita del quartiere tra le quali il dragaggio della darsena e lo spostamento al di fuori della litoranea delle linee di acque bianche.

Il modello attuato per risolvere le problematiche del quartiere di Mola e le esigenze emerse in estate è un primo approccio di collaborazione tra il Comune, i cittadini, gli Esercenti e la società Acqualatina che potrà essere replicato in altre zone della Città.

L’incontro si è concluso con la presentazione da parte degli architetti Russo e Camerota della sistemazione della Piazza Purificato. La parte del progetto che verrà a breve realizzata prevede la messa in opera di un percorso pedonale pavimentato ed illuminato da Via Tullia al ristorante il Gatto e La Volpe e la creazione di un’isola ecologica  a servizio delle attività del Borgo per la raccolta differenziata.

redazione

Recent Posts

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

30 minuti ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

2 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

8 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

9 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

10 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

12 ore ago