Il giorno 4 dicembre p.v. alle ore 16:00 presso il Labter di Scauri in via appia ex Sieci si riunirà il comitato di coordinamento del Contratto di Costa Riviera di Ulisse foce del Fiume Garigliano: uno strumento per la pianificazione e la gestione delle aree costiere, voluto dall’Ente Parco, in grado di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica, attraverso azioni di prevenzione, mitigazione e monitoraggio delle emergenze di inquinamento paesaggistico/naturalistico. In concreto si andrà a incentivare – grazie a specifici contributi regionali – lo sviluppo di economie sostenibili, un turismo rispettoso, la riqualificazione paesaggistica, la messa in sicurezza del territorio costiero, dando specifica rilevanza al fiume Garigliano.
L’esigenza di avviare il contratto di Costa per il sud Pontino è amplificata non solo dall’impatto turistico dei mesi estivi, ma anche dalla fragilità idrogeologica del nostro territorio che si evidenzia in occasione dei fenomeni metereologici più estremi, frutto dei cambiamenti climatici in atto.
Il Parco, quindi, oltre ad aver promosso il contratto di Costa, avrà anche il ruolo di regia e organizzazione delle diverse proposte e progetti potenzialmente finanziabili che saranno avanzati dai partecipanti ai cinque tavoli tecnici permanenti all’uopo istituiti:
1. Turismo sostenibile;
2. Territorio, costa e fiume;
3. Cambiamenti climatici, Plastic free;
4. Cammini;
5. Parità di genere.
Tutti gli enti e le associazioni interessate sono invitate a partecipare.