Il Co.S.Mo.S. vuole innanzitutto sottolineare che la mancanza di condizioni di sicurezza delle strade non riguarda solamente coloro che utilizzano la bicicletta, ma anche i numerosi conduttori di ciclomotori che ogni giorno occupano la carreggiata. E’ inoltre potenziale causa di danni a qualsiasi automezzo e mette a rischio l’incolumità di automobilisti e pedoni che di lì transitano.
Ricordando che una parte della quota del 50% dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie spettanti agli enti, di cui all’art. 40 comma 4 Legge 120/2010, è destinata a “ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, […] alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade”, ci si chiede se non sia comunque opportuno procedere con provvedimenti d’urgenza, considerato l’avvio ormai inoltrato della stagione turistica estiva e il conseguente aumento della circolazione nel tratto urbano.
L’intera cittadinanza ha il diritto e il dovere di denunciare situazioni di criticità e di chiedere interventi di manutenzione straordinaria laddove necessario. Affinché tutti possano collaborare, il Co.S.Mo.S. mette a disposizione un modulo con cui segnalare tali dissesti affinché la P.A. ponga in essere ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale.
Il modulo, qui allegato, sarà inoltre disponibile sulla pagina del gruppo Facebook “CO.S.MO.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile” (https://www.facebook.com/groups/228380627330634/) o richiedendolo al comitato scrivendo alla mail cosmosformia@gmail.com.
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…