Intervista a Roberto Sasso, aspettando il primo appuntamento del GAETA JAZZ FESTIVAL (di SANDRA CERVONE)

roberto_sassoMentre fervono i preparativi per l’impegnativa serie di concerti live della VII Edizione del Gaeta Jazz Festival, abbiamo fatto una chiacchierata con Roberto Sasso, organizzatore della rassegna e presidente dell’Associazione Culturale ARMONIA International Foundation of Arts.

– Un Festival-evento che si va ampliando e che, grazie al successo clamoroso delle passate edizioni, sta diventando una vetrina ambita per tanti artisti di fama internazionale!

Sicuramente! Come Associazione Armonia ci siamo resi conto che bisognava crescere per ampliare gli orizzonti, pur mantenendo fermi i principi ispiratori di questa manifestazione divenuta, in pochi anni, un riferimento importante per tanti giovani talenti impegnati nel campo della musica e dello spettacolo. Oltre ad organizzare anche quest’anno le tre serate del “Jazz al Castello”, dedicate agli appassionati, abbiamo voluto dare un’opportunità in più a quanti desiderano conoscere e approfondire questo genere di musica. Un genere che merita, senza dubbio, di essere diffuso anche tra chi ancora non se ne è innamorato… come noi!

– E non siete stati gli unici a pensarla così!

E’ vero! Grazie alla piena disponibilità del Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, il colonnello Quirino Cera, e grazie alla collaborazione con il Comune di Gaeta, in particolare con il nostro sindaco Cosmo Mitrano, abbiamo voluto tenere a battesimo un secondo progetto, quello appunto del “Gaeta Jazz Festival 2014” che, pur conservando le serate del 6-7-8 agosto al Castello Aragonese, porterà in città altri fantastici appuntamenti.

– Con l’utilizzo di nuove location…

Esatto! Ci saranno concerto gratuiti sia nel borgo medioevale (precisamente in piazza Papa Gelasio, proprio sotto il magnifico Campanile del Duomo), sia nella caratteristica Piazza Mazzoccolo (nel cuore di Porto Salvo). Con una serata da non perdere anche presso l’Arena Virgilio, nel centro città. Il tutto dal 25 luglio al 30 agosto.

– Tante novità, insomma, tanti motivi per trasformare questa VII Edizione nel vero evento dell’Estate Gaetana!

E’ con profondo orgoglio, ma anche con gratitudine ed emozione, che stiamo per dare il via a questa Edizione. Sappiamo che l’attesa è grande, abbiamo conferma delle enormi potenzialità di questo progetto ma, nel nostro stile, manteniamo i piedi per terra e cerchiamo di non perdere di vista gli obiettivi che ci eravamo prefissati…

– Raccontiamo com’è nato tutto questo! Fare memoria è sempre importante!

Sette anni fa, con altre persone animate dalla sola grande passione per il Jazz e da un amore incondizionato e irrinunciabile per la musica, abbiamo iniziato quest’avventura con grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Oggi posso dire che la convinzione è ancora molta -oserei dire irriducibile- e l’enorme fatica iniziale si va tramutando in un impegno forte e meraviglioso del quale non potremmo più fare a meno!

– C’è qualcuno da ringraziare in modo particolare?

Tutta la mia famiglia! In effetti ci siamo dentro praticamente tutti! E non sto qui ad elencare i nomi degli artisti di fama internazionale e dei giovani talenti saliti sul palco straordinario della piazza d’armi del Castello Aragonese negli anni… Sono profondamente grato a tutti loro… ma anche al pubblico, sempre così attento e generoso di applausi… ai collaboratori… tanti…davvero tanti!

– Pagine indimenticabili della vostra vita personale… ma anche della nostra vita cittadina!

Ti ringrazio per questa affermazione… l’orgoglio e la soddisfazione di contribuire a fare qualcosa di buono e di grande per la nostra Gaeta mi stimolano molto… Che dire? C’è una grande emozione di fondo che mi accompagna in questo cammino, rafforzata anche dalla presenza -e permettimi di dirlo- di giovani talenti a me affettivamente molto vicini. Ma non è solo per questo che si va avanti tenacemente! Le novità di quest’anno, per dirla tutta, sono legate ad esempio alla volontà travolgente del sindaco Mitrano che ha insistito tanto perchè provassimo ad ampliare la manifestazione, rendendo l’intera città protagonista!

– Portando l’atmosfera magica e raffinata del Jazz al Castello nelle strade e nelle piazze di Gaeta…

Infatti! E non solo dell’area medioevale del rione Sant’Erasmo, ma in altre location altrettanto affascinanti… mantenendo il livello altissimo dei concerti e degli ospiti.

– Musica per un turismo di qualità, insomma, auspicando che il nome di Gaeta risulti sempre più legato a questi “grandi eventi”…

Siamo al battesimo del Gaeta Jazz Festival. Al momento della verifica valuteremo se la scelta è stata indovinata… Per adesso un grazie a quanti hanno “scommesso” sulla nostra passione e… sulla nostra “follia”!

– Invitiamo tutti a lasciarsi contagiare allora!

Perfetto! Vi aspettiamo numerosissimi… Si parte il 25 luglio, alle 21.30, in piazza Papa Gelasio, proprio sotto il Campanile del Duomo. Tutti pronti per applaudire Milena Angelè Quintet… Non dovete mancate!!!!

Sandra Cervone

Gestione cookie