A poco più di tre mesi dalla compianta scomparsa di Franco Lorello, chef e docente presso l’istituto professionale di Stato per le attività alberghiere “Celletti” di Gianola, la scuola ha intitolato la Sala mensa della struttura al docente prematuramente volato in cielo.
La prof. Monica Piantadosi, dirigente della struttura formativa ha proceduto alla intitolazione dello specifico reparto dove il Lorello, amatissimo dai suoi alunni e tanto stimato dai colleghi, ha saputo contribuire alla formazione professionale di tantissimi discenti che, con la stima raccolta dove hanno successivamente operato, hanno confermato la valenza del percorso scolastico che la scuola di Formia vanta dal lontano 1974 quando, con la presidenza del prof. Costaggini, cominciò a operare e a imporsi come scuola d’avanguardia nello scenario dell’istruzione pubblica.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai colleghi del compianto Lorello, tanto apprezzato anche per la sua vicinanza al mondo di chi soffre legato nel letto, autentico sudario della cattiva salute e al quale il ministrante religioso portava il ristoro spirituale della Comunione, e per le molteplici attività, intensamente svolte con composta riservatezza nell’ambito parrocchiale a Itri, agli alunni, a rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di scuole dove in precedenza il docente aveva prestato servizio, la moglie, Maria Palma Marandola e le due figlie, Ilenia e Giulia.
Orazio Ruggieri