Il giovane equipaggio Isolano partito dall’Elba ha raggiunto Ponza, Ventotene e Procida, dove abbiamo ritrovato vecchi amici e fatto nuovi incontri.
Venerdì 27 febbraio ci siamo ritrovati al Club del Mare e, salutati dal sindaco e da tanti amici, abbiamo tolto gli ormeggi e indirizzato la prua a Sud.
La grande traversata è stata tranquilla con poco vento e sole, anche la navigazione notturna è stata all’inizio illuminata dalla luna e col passare delle ore ci ha regalato una straordinaria stellata.
Dopo 31 ore di navigazione, la sera del sabato abbiamo raggiunto Ponza e dopo aver doppiato il Capo della Guardia illuminati dalla magia del suo bellissimo faro, siamo arrivati davanti al suggestivo ingresso del porto e ci siamo ormeggiati sotto il fanale nel posto a noi riservato dalla capitaneria di Porto di Ponza, che gentilmente ci ha accolto al nostro arrivo.
Questa è stata la terza volta che IsolaMondo approda a Ponza.
Si è ormai cementato un rapporto esistente che fa perno sul forte legame con la comunità Elbana e in particolare con quella di Marina di Campo.
Ci siamo fatti ambasciatori della volontà dell’Amministrazione Campese di stringere un gemellaggio tra la comunità Ponzese e quella Campese che ha trovato ampio consenso tra gli amministratori e ancora di più tra la gente di Ponza e delle Forna.
Sull’Isola abbiamo incontrato i ragazzi delle scuole medie e superiori raccontando loro come sempre le nostre avventure di mare, cercando di trasformare il loro grande interesse in una concreta partecipazione a IsolaMondo, grazie anche al coinvolgimento delle insegnanti.
Ci siamo poi dedicati alla conoscenza naturalistica dell’Isola con un’escursione sul Monte Guardia, dove abbiamo incontrato Emilio che ci ha invitato a visitare il suo orto raccontandoci la storia della famiglia e della sua terra e ci ha fatto conoscere i suoi asini.
In serata a bordo è venuto a trovarci un giornalista del Gazzettino del Golfo che ha intervistato l’equipaggio per un articolo di prossima uscita.
Come sempre sarebbe stato bello fermarsi di più, ma era giunto il momento di partire per Ventotene… Condizioni ottimali per una favolosa navigazione a vela e ancora un incontro con le stenelle che per alcuni minuti si sono divertite a saltare sotto la prua del Bamboo. La navigazione è stata veloce e in anticipo sul tempo previsto siamo arrivati all’approdo della piccola e bellissima Ventotene. In porto siamo stati accolti dall’assessore che ci ha accompagnato per un piccolo giro del paese.
Il giorno successivo siamo andati a scuola dove circondati da tanto entusiasmo e curiosità, i ragazzi di IsolaMondo hanno spiegato il progetto aiutandosi anche con dei filmati da loro realizzati.
La giornata è proseguita insieme ai ragazzi dell’Isola, alle insegnanti ed alcuni genitori che ci hanno accompagnato per una passeggiata fino al museo della migrazione per una visita offerta dall’Amministrazione e dal Parco.
Poi la immancabile partita di calcetto organizzata dai ragazzi, ma prima passando dalla fattoria di Vincenzino, zio di Ilenia una bimba che ci ha fatto scoprire questo posto di meraviglia e che abbiamo avuto ospite in barca la sera.
Ma un’altra Isola ci aspetta… e con tanto dispiacere lasciamo Ventotene. Partenza alle prime luci del giorno, il meteo ci consiglia di non attendere oltre.
Il vento ci spinge veloci e il Bamboo ci regala grandi emozioni con una super veleggiata con punte superiori ai 10 nodi, le sagome di Ischia e Procida crescono velocemente davanti alla nostra prora. Ospitati nella Marina Grande, giusto il tempo di ormeggiare e via alla scoperta di Procida in giro per i vicoli fino a Terra Murata, la vetta fortificata dell’Isola. Procida ha subito colpito i ragazzi per il gran numero di abitanti su di un’Isola così piccola.
Ma Procida è soprattutto un’Isola di grande tradizione marinara, grazie all’Istituto Nautico che da oltre 180 anni forma comandanti marittimi, orgoglio e vanto della Marineria Italiana e di tutta la gente di Procida.
Per IsolaMondo la visita del Nautico è stato un incontro molto importante, dove abbiamo trovato tanto interesse per il progetto e gli studenti ci hanno fatto da guida nel bellissimo museo del mare. Ma la cosa che ha entusiasmato di più i ragazzi è stata l’aula con il simulatore della plancia di comando di una grande nave. L’Isola di Procida ed in particolare il Nautico avranno un ruolo determinante per la crescita del progetto e abbiamo gettato le basi per coinvolgere questa istituzione della Marineria Italiana dentro IsolaMondo.
Un forte vento Grecale ci ha bloccato a Procida regalandoci anche la suggestiva immagine del Vesuvio innevato. Abbiamo approfittato del tempo a disposizione per approfondire la conoscenza dell’Isola e dei suoi abitanti, infatti passeggiando tra i vicoli i ragazzi di IsolaMondo hanno fatto amicizia con alcuni coetanei che naturalmente incuriositi li hanno invitati nel giardino dell’oratorio per raccontare le loro avventure di mare e giocare insieme.
Ancora una volta rientriamo all’Elba con grande soddisfazione arricchiti di nuove conoscenze e grandi obiettivi da portare avanti. IsolaMondo piace ed è accolto con curiosità ed entusiasmo in tutte le comunità insulari, che vedono nel progetto un’opportunità per unire e dare più voce e forza alla gente delle Isole.
Si ringraziano le amministrazioni, le capitanerie, le scuole e in generale tutti gli abitanti di Ponza, Ventotene e Procida per la calorosa ospitalità.
I nostri ringraziamenti vanno inoltre all’Amministrazione Comunale e all’Istituto Comprensivo di Campo nell’Elba e alle famiglie dei partecipanti.
La prossima uscita è prevista in ottobre, stiamo cercando di ottenere i permessi per raggiungere l’Isola di Gorgona, per poi fare tappa nuovamente a Capraia e Capo Corso visitando San Fiurenzu, Macinaggio e Bastia.
Mentre il prossimo appuntamento con IsolaMondo è per sabato 11 aprile alle ore 21,30 presso la sala consiliare di Marina di Campo con una proiezione di video e immagini sull’ultima uscita a cui tutti sono invitati.