Il Modulo di allineamento è un corso di formazione post-diploma che consente agli allievi formati, previo superamento dell’esame finale, l’iscrizione nella Gente di mare di prima categoria in qualità di Allievo ufficiale di coperta o di macchina e quindi l’avvio alla carriera di Ufficiale della Marina Mercantile. Il superamento dell’esame finale del Corso consente anche la partecipazione ai Corsi di Istruzione Tecnica Superiore della Fondazione “G. Caboto” di Gaeta e dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova.
Il Modulo di allineamento, secondo quanto disposto dal D.M. 30 Novembre 2007 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha una durata totale di 500 ore tra aula e laboratori.
Le lezioni e le esercitazioni vengono svolte presso l’IISS ” G. Caboto” di Gaeta in Piazza Trieste n.7.
I candidati per essere ammessi alla selezione devono possedere, al momento della scadenza dell’Avviso pubblicato, età minima di 18 anni, cittadinanza italiana, la maturità di Scuola Secondaria Superiore con un titolo di studio conseguito diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, l’iscrizione tra la “Gente di mare” in qualità di mozzo o di giovanotto di macchina, oppure un certificato medico rilasciato dall’Ufficio di Sanità Marittima di “idoneità per l’iscrizione nelle matricole della Gente di mare“.
L’esame finale viene svolto da una Commissione esaminatrice composta dai docenti del Corso e integrata da un rappresentante del q Capitanerie di Porto, che certifica il superamento del Modulo di allineamento per l’accesso diretto alla qualifica di Allievo ufficiale di coperta o di Allievo ufficiale di macchina.
E’ stato aperto il 10 giugno il bando per il reclutamento di 25 allievi per l’edizione 3/2014. Per questo Avviso le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire, o essere consegnate a mano, entro il termine improrogabile del giorno 08/09/2014 alle ore 14,00 al seguente indirizzo: IISS “G. Caboto”, Piazza Trieste n.7 – 04024 Gaeta (LT).
Il Corso avrà avvio il 22 settembre 2014.