L’Italia è uno dei fanalini di coda dell’Europa sugli acquisti online: nella penisola meno di un utente di internet su tre, il 29 per cento dichiara di aver effettuato un acquisto tramite questo canale negli ultimi 12 mesi. La media dell’Unione europea sfiora invece il 60 per cento, più del doppio quindi secondo i dati pubblicati oggi da Eurostat, l’ente di statistica comunitario. L’indagine è riferita al 2012 e riporta come il 75 per cento delle persone con età comprese tra 16 e 74 anni abbia usato internet nei precedenti 12 mesi. Tra questi appunto un 59 per cento ha effettuato acquisti, e quasi in un caso su tre, il 32 per cento, si trattava di vestiario o altri beni. Un ulteriore 28 per cento ha acquistato viaggi o vacanze, mentre un 15 per cento degli acquisti riguardava libri, riviste o e-books. In Italia invece solo l’8 per cento di acquisti riguarda vestiario o altri beni, u altro 8 per cento contenuti editoriali mentre viaggi e vacanze richiamano il 20 per cento degli acquisti, secondo i dati Eurostat. Il paese capilista sugli acquisti online è la Gran Bretagna: ben l’82 per cento degli utenti internet effettua acquisti da questo canale, seguono Danimarca e Svezia (entrambe 79%), Germania (77%), Lussemburgo (73%) e Finlandia (72%). All’opposto i valori più bassi si registrano in Romania (11%), Bulgaria (17%), Estonia e Italia appunto (entrambe 29%).