Vengono da tutto il mondo: Stati Uniti, Filippine, Olanda, Belgio, Italia, Spagna, Sudamerica. Sono “pellegrini” speciali: giornalisti, blogger, influencer, fotografi. Da due giorni percorrono il “Sistema dei Cammini del Lazio” (via Francigena del nord e del sud, il Cammino di Francesco e quello di Benedetto) lungo varie direttrici che coinvolgono il centro Italia. Sono i protagonisti di “Italian Wonder Ways”, l’iniziativa nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini, promossa dalle Regioni Lazio, Umbria, Toscana e Marche in collaborazione con il consorzio “Francesco’s Ways”, l’Opera Romana Pellegrinaggi, Sviluppumbria e con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e della Conferenza delle Regioni. Cinque gruppi di camminatori, provenienti da tutti i continenti, percorreranno a piedi alcuni tratti dei cammini per confluire nell’ultima tappa del 28 settembre a Roma in occasione dell’Udienza Papale.
Il gruppo che percorre la via Francigena del Sud lungo la diramazione dell’Appia ha fatto tappa ieri a Formia dove ha potuto visitare la Chiesa e il sito archeologico di Sant’Erasmo, scattando foto panoramiche e suggestive della città. Raggiunto l’albergo “Miramare”, la delegazione di camminatori è stata accolta dall’Amministrazione comunale (rappresentata dall’Assessore Vincenzo Treglia) e dalla Pro Loco di Formia che ha messo loro a disposizione un ricco rinfresco di prodotti tipici del territorio.
“Vogliamo inserire Formia in questo importante circuito turistico – sostiene l’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo -. L’obiettivo della lodevole iniziativa avviata dalla Regione è di valorizzare i territori, promuovendo i luoghi in grado di accogliere un turismo colto, culturale e sostenibile. Formia ha tutte le carte in regole per venire incontro a questa tipologia di domanda. Penso al suo straordinario patrimonio archeologico, storico e culturale, ai suoi incantevoli paesaggi, alla presenza di una tradizione enogastronomica affermata anche ben oltre i confini della città. E’ un percorso che intendiamo affrontare fino in fondo. Far conoscere i tesori della nostra città a chi è in grado di descriverla in tutta la sua bellezza – conclude l’Assessore – è un’operazione utilissima che senz’altro contribuirà a migliorare l’immagine della città”.
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…