#Itri: al via la seconda Pedalata Itrana organizzata dai ragazzi contro il ‘randuppo’

Era nata quasi per gioco. Tanto per regalarsi quindici minuti di ritemprante sgambata per le vie del paese. Era il 2015 e fu un successo superiore a ogni previsione, sia per numero di partecipanti, sia per l’entusiasmo suscitato, sia per la gustosa conclusione a base di olive, marzolino e altro spontaneamente portato dai partecipanti. E quest’anno, alla luce della “buona la prima”, si replica.
Domenica 24, infatti, con partenza da piazza Incoronazione, prenderà il via la seconda edizione della Pedalata itrana “organizzata dai ragazzi contro il <randuppo>, l’erbicida che toglie i colori alla vita”. Ci si ritroverà alle ore 11,00 e si potrà partecipare con qualsiasi mezzo (vedi anche locandina dell’evento) che non inquini acusticamente e chimicamente, proprio nello spirito ecologico della battaglia agli anticrittogamici e ai veleni purtroppo tanto usati nell’agricoltura a Itri. E sarà anche la rivincita di chi auspica una Itri a misura d’uomo, riconquistata e strappata all’invasione totale di auto e grosse moto rombanti, la protervia dei cui conducenti sta segnando una escalation tanto arrogante e drammaticamente pericolosa anche per l’incolumità dei pedoni grandi e piccoli.
Al termine, come ricorda Critoforo Soprano, il popolare Rino, tutti a tirare quattro calci a un pallone sui campetti erbosi alla periferia nord del paese, in direzione Campodimele. Il tutto condito da un antipasto che riporta ai tempi genuini del marzolino, delle olive e di un bicchiere di vino. Nulla è dovuto, si sottolinea, per la partecipazione.  
Di Orazio Ruggieri

Gestione cookie