Di Irene Ialongo.
Oggi Sabato 15 dicembre 2017, l’amministrazione comunale di Itri nella figura del sindaco, avvocato, Antonio Fargiorgio ha presentato presso la sala consigliare il progetto “Itri città cardioprotetta”.
Progetto di importanza medica e sociale notevole in quanto prevede l’installazione nella cittadina di defibrillatori semi automatici esterni, i cosiddetti DAE, in postazioni fisse, dislocate in punti strategici, soprattutto per la territorialità urbanistica al quanto varia della cittadina. Questi defibrillatori che verranno installati hanno la grande caratteristica di essere gestiti in remoto in modo da sapere in qualsiasi momento il loro “stato di salute” riguardo sia le piastre e sua le batterie evitando quindi le difficoltà di gestione che erano presenti con altri defibrillatori.
Un arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque, uomo, donna, giovane o anziano, ovunque in qualsiasi momento e spesso senza preavviso.
Solitamente i bambini vengono considerati dalla maggior parte delle persone come vittime poco probabili di arresto cardiaco, sebbene circa il 3.5% dei decessi per arresto cardiaco abbia meno di otto anni.
È difficilissimo che i soccorsi arrivino entro questa finestra temporale, pertanto è importante che luoghi pubblici, centri sportivi, scuole, palestre, luoghi di lavoro, piscine, stazioni, stadi ecc. siano dotati di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno e di personale istruito al suo funzionamento.
La cultura dell’emergenza e l’importanza della velocità dell’intervento nel caso di una tacco cardiaco sono requisiti indispensabili per un successo dell’intervento stesso. A tale proposito, una macchina della polizia locale verrà dotata di un defibrillatore DAE per un intervento sempre più rapido. Sono seguite delle dimostrazioni su manichino da parte di personale istruito e la consegna al dott. Aldo Treglia, cardiologo, di una targa come ringraziamento del suo impegno in questa iniziativa e del fatto di essersi fatto promotore nel regalare all’amministrazione un defibrillatore.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…