Si è tenuto ieri sera, nella splendida cornice del Castello Medievale di Itri, il concerto della band romana “Il Muro del Canto”, al quale hanno preso parte diverse centinaia di appassionati di musica popolare romana e molti turisti. La serata, organizzata dai ragazzi di Itributo, con la collaborazione di Itri Eventi e la Pro Loco di Itri ha rappresentato uno degli atti conclusivi dell’estate Itrana. La band romana si è esibita con canzoni dall’inconfondibile dialetto romano, ognuna delle quali, raccontava sapientemente storie di conflitti e amori, di vendette e gelosie. Gran parte dei presenti ha così potuto assistere a un concerto unico nel suo genere, partecipando attivamente quasi si fosse immersi tutti in un’unica voce, quella del popolo.
La serata non ha riservato unicamente momenti di musica e balli, ma ha anche donato quel tocco di pace e serenità attraverso la mostra fotografica a cura del fotografo naturalista Michele Soprano, dal titolo “Le Ali della Natura”.
Erano difatti diversi gli scatti proposti, dal volto di un cigno a difesa dei propri piccoli sino ad arrivare ad una coppia di gabbiani reali, fotografati nella vicina isola di Zannone. Istantanee emozionanti, che hanno, almeno per una sera, avvicinato l’uomo all’incredibile e sorprendente mondo della natura, quasi si potesse avere, per pochi istanti, la libertà di volare.