Nuovo appuntamento con la musica live organizzata dai ragazzi dell’associazione “Lokomotiv Musik”, ad esibirsi sabato 7 marzo, presso il museo del Brigantaggio, alle 22.00 saranno i Lume, band triestina fondata da Franz Valente, il batterista di uno dei gruppi più osannati al momento in Italia, Il Teatro degli Orrori, assieme ad Anna Carazzai e Andrea Abbrescia.
Valente ha collaborato non solo con altri progetti italiani, tra cui One Dimensional Man e Love in Elevator, ma anche ad importanti progetti internazionali: nel 2010 ha registrato le batterie nel disco collaborazione tra Steve Aoky, famoso dj di Los Angeles, e Bloody Beetroots: “Rifoki”.
Andrea Abbrescia è, senza esagerare, “il Chitarrista”. Musicista talentuoso sin da giovanissima età, ha militato e continua a collaborare con diversi gruppi triestini. Franz e Andrea suonano assieme da sempre ed in questi anni hanno sviluppato un’intesa rara che proprio nei Lume trova il massimo sfogo.
Anna Carazzai è l’anima di Love in Elevator dal 2004: autrice, voce, chitarra, basso, pianoforte. Il secondo disco “Re Pulsion” del 2008, realizzato proprio in collaborazione con Valente e Abbrescia (batterista dei LIE 2007-2008), ha permesso alla band di essere notata da artisti di culto internazionali tra cui gli Shellac di Steve Albini e i Mudhoney, dei quali sono stati supporters ufficiali nei loro tour italiani.
Nel Settembre del 2012 il trio, che ha ora base a Trieste, comincia a concentrarsi nella scrittura di canzoni in inglese dal songwriting affilato, abrasivo e vorticoso, caratterizzate da un buon gioco di dinamiche.
Per certi versi strizzano l’occhio al glam degli Sparks, per altri al pop dei Pixies e la devoluzione dei Devo, rimescolando le carte. Partendo da strutture semplici nate durante improvvisazioni in sala prove, tramite un lavoro di cut-up surreale e piuttosto notturno, la band ha elaborato 12 canzoni efficaci all’ascolto, spiazzanti nella spazio-temporalità, immerse in atmosfere a tratti eteree ed impalpabili, a tratti forti ed impenetrabili. Valente questa volta è anche voce dei brani, autore e produttore assieme al collega Marco Fasolo (Jennifer Gentle).
Grazie all’uso dei sintetizzatori e alla manipolazione delle strutture dei brani, L U M E diventa un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock.
Ne emerge una costante esplorazione del mondo dei sogni, della coscienza, dell’immaginazione.
L’album omonimo di debutto è uscito a Marzo 2014 via Blinde Proteus, collettivo/label indipendente italiana.
Nel tour che toccherà anche Itri, i Lume presenteranno i nuovi pezzi che saranno presenti nel prossimo album che uscirà a breve.
Valente (già ben conosciuto come il batterista de Il Teatro degli Orrori) questa volta è anche voce dei brani, autore e produttore assieme al collega Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Grazie all’uso dei sintetizzatori e alla manipolazione delle strutture dei brani, L U M E diventa un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock.
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/702075986578058
Disco in streaming: https://soundcloud.com/lume-official
Facebook https://www.facebook.com/Lumeofficial?fref=ts
Label http://www.blindeproteus.com/
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…