Nuovo appuntamento con la musica live organizzata dai ragazzi dell’associazione “Lokomotiv Musik”, ad esibirsi sabato 7 marzo, presso il museo del Brigantaggio, alle 22.00 saranno i Lume, band triestina fondata da Franz Valente, il batterista di uno dei gruppi più osannati al momento in Italia, Il Teatro degli Orrori, assieme ad Anna Carazzai e Andrea Abbrescia.
Valente ha collaborato non solo con altri progetti italiani, tra cui One Dimensional Man e Love in Elevator, ma anche ad importanti progetti internazionali: nel 2010 ha registrato le batterie nel disco collaborazione tra Steve Aoky, famoso dj di Los Angeles, e Bloody Beetroots: “Rifoki”.
Andrea Abbrescia è, senza esagerare, “il Chitarrista”. Musicista talentuoso sin da giovanissima età, ha militato e continua a collaborare con diversi gruppi triestini. Franz e Andrea suonano assieme da sempre ed in questi anni hanno sviluppato un’intesa rara che proprio nei Lume trova il massimo sfogo.
Anna Carazzai è l’anima di Love in Elevator dal 2004: autrice, voce, chitarra, basso, pianoforte. Il secondo disco “Re Pulsion” del 2008, realizzato proprio in collaborazione con Valente e Abbrescia (batterista dei LIE 2007-2008), ha permesso alla band di essere notata da artisti di culto internazionali tra cui gli Shellac di Steve Albini e i Mudhoney, dei quali sono stati supporters ufficiali nei loro tour italiani.
Nel Settembre del 2012 il trio, che ha ora base a Trieste, comincia a concentrarsi nella scrittura di canzoni in inglese dal songwriting affilato, abrasivo e vorticoso, caratterizzate da un buon gioco di dinamiche.
Per certi versi strizzano l’occhio al glam degli Sparks, per altri al pop dei Pixies e la devoluzione dei Devo, rimescolando le carte. Partendo da strutture semplici nate durante improvvisazioni in sala prove, tramite un lavoro di cut-up surreale e piuttosto notturno, la band ha elaborato 12 canzoni efficaci all’ascolto, spiazzanti nella spazio-temporalità, immerse in atmosfere a tratti eteree ed impalpabili, a tratti forti ed impenetrabili. Valente questa volta è anche voce dei brani, autore e produttore assieme al collega Marco Fasolo (Jennifer Gentle).
Grazie all’uso dei sintetizzatori e alla manipolazione delle strutture dei brani, L U M E diventa un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock.
Ne emerge una costante esplorazione del mondo dei sogni, della coscienza, dell’immaginazione.
L’album omonimo di debutto è uscito a Marzo 2014 via Blinde Proteus, collettivo/label indipendente italiana.
Nel tour che toccherà anche Itri, i Lume presenteranno i nuovi pezzi che saranno presenti nel prossimo album che uscirà a breve.
Valente (già ben conosciuto come il batterista de Il Teatro degli Orrori) questa volta è anche voce dei brani, autore e produttore assieme al collega Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Grazie all’uso dei sintetizzatori e alla manipolazione delle strutture dei brani, L U M E diventa un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock.
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/702075986578058
Disco in streaming: https://soundcloud.com/lume-official
Facebook https://www.facebook.com/Lumeofficial?fref=ts
Label http://www.blindeproteus.com/
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…