Era il 1979 quando Marisa De Spagnolis pubblicava una piccola monografia su “Il mitreo di Itri”, impiantatosi nel II secolo d. C. sui resti di una grandiosa villa a terrazze datata al I secolo d. C.
Ambienti sostruttivi in opera reticolata, in parte utilizzati come cisterne, già allora in precarie condizioni di conservazione. La conoscenza di quel sito, la documentazione di dettaglio dell’esistente, non ha comportato alcun tipo di tutela. Nessun tentativo di valorizzazione. Così, a distanza di trentasei anni dalla divulgazione, ogni cosa è com’era. Quasi. All’abbandono si è aggiunta la minaccia. Quella della cava Cardi. Sempre più vicina all’area archeologica. Fino a metterne a repentaglio la conservazione.
Il 24 giugno 2013 il progetto conclude il suo iter dopo aver incassato l’ok della Regione Lazio. La discarica per il recupero di rifiuti inerti, “congruente con la destinazione urbanistica del PRG comunale”, decisa. Fine della storia? Certo che no. Perché a questo punto insorgono diversi associazioni e comitati locali, a partire dal Comitato Monte Bucefalo.
La preoccupazione che la falda acquifera sottostante l’area della cava possa essere inquinata e quindi provocarsi un autentico disastro ambientale, legittima. Intanto continua l’estrazione all’interno della cava. Il rischio che l’area archeologica venga ulteriormente marginalizzata, appare concreto. In salvo, ma quasi a contatto con un cratere di rifiuti. Insomma uno stravolgimento irragionevole del Paesaggio.
Così i resti antichi e la cava sembrano davvero destinati a trasformarsi nell’ennesima occasione persa. Il paradigma dell’abbandono per i monumenti del passato e del riutilizzo scriteriato per tante cave, ripetuto. Inopinatamente. Troppo spesso la pianificazione dei territori pervicacemente praticata con colpevole trascuratezza. Il dubbio che non si tratti solo di diffuse incapacità appare legittimo.
fonte: articolo di Manlio Lilli Il Fatto Quotidiano
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…