Lindsay Armstrong è di origine italo-scozzese e francese di adozione. Ha fatto la sua carriera come giornalista specialista dell’Europa e della sua storia. E’ quindi diventato il portavoce della Comunità Europea a Parigi.
Carlo V è la sua prima biografia. Europeo di animo e di discendenza, raramente un sovrano lo è stato tanto quanto Carlo V (1500-1558). Nato ad Hasburgo, eredita l’Olanda, il Belgio e il Lussemburgo, nonché il regno di Spagna, di Napoli di Sardegna e di Sicilia. A venti anni è incoronato imperatore del sacro romano impero germanico, con grande disappunto di Francesco I, che aspirava a tale titolo. La loro rivalità è uno degli assi di questa biografia appassionante. Se il re Francese avesse accettato la mano tesa che gli offrì più volte il nipote dei re cattolici, la storia europea sarebbe stata senza dubbio diversa, poiché le sfide da affrontare non mancano in questo secolo. Le passioni religiose infiammano gli Europei, l’intransigenza del monaco Lutero e l’ arroganza dei papi acuiscono le divisioni nel continente. Il sogno di Carlo V di realizzare un’Europa unita non resisterà neppure all’avanzata dell’impero ottomano che minaccia le sue frontiere. Così nel racconto incontriamo via via Enrico VIII, Maria Tudor, Erasmo, Tiziano come pure Magellano, Cortes, Pizarro e Barbarossa. Armstrong ci dipinge un affascinante ritratto del primo ed ultimo imperatore dei due mondi. Curioso e intelligente, a volte divertente e pungente, raffinato buongustaio, amante dell’arte ed anche malinconico. La sua personalità domina quella dei suoi contemporanei ed offre un modello nobile di principe, che rivive in queste pagine in tutto il suo splendore.
CURIOSITA! Giulia Gonzaga (moglie di Sebastiano Colonna duca di Fondi) ritenuta una delle donne più belle del 500 (in questo ritratto di Sebastiano del Piombo) si era rifugiata nel castello di Itri per sfuggire al rapimento di Kar El Din che voleva portarla nell’harem di Solimano.
Questo è un piccolo episodio dell’articolata biografia di Carlo V d’Asburgo di cui ci parlerà
Lindsay Armstrong – sabato 26 settembre ore 17,30 – Castello di Itri
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…