Itri%2C+interventi+urgenti+sul+territorio%3A+Le+proposte+di+%26%238220%3BItrincontatto%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/itri-interventi-urgenti-sul-territorio-le-proposte-di-itrincontatto/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Itri, interventi urgenti sul territorio: Le proposte di “Itrincontatto”

Il gruppo Itrincontatto, movimento apolitico nato da un gruppo di cittadini con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla sicurezza della città di Itri, intende sottoporre ai candidati a sindaco alcune questioni che richiedono interventi urgenti e improcrastinabili.
Le proposte del gruppo vertono su vari ambiti:- AMBITO SANITARIO: I promotori invitano i candidati a sindaco e il prossimo primo cittadino ad impegnarsi per l’immediato ripristino del Centro Vaccinazioni Pediatriche presso la ASL (CUP) in Via Don Morosini ad Itri. Attualmente ubicato presso l’Ospedale di Gaeta, il servizio doveva essere ripristinato dopo i lavori di ristrutturazione dei suddetti locali, ma così non è stato. Dallo scorso mese di luglio i locali sono stati ristrutturati, ma gli unici servizi riattivati sono la prenotazione delle visite mediche e i prelievi di sangue due volte a settimana: un depotenziamento assurdo e immotivato a cui i cittadini non vogliono rassegnarsi. Itri ormai è una cittadina vera e propria che ha bisogno di incrementare i servizi esistenti in virtù dell’”isolamento” e della lontananza dai centri ospedalieri. A tal proposito Itrincontatto ha promosso una petizione sottoscritta da circa 700 persone di ogni fascia di età, a testimonianza di come il problema sia avvertito indistintamente da tutti cittadini. Alla petizione ha dato riscontro il Commissario Prefettizio Raffaella Vano, che ha sollecitato la Asl di Latina ad esprimersi in merito e ad adottare i dovuti provvedimenti. Purtroppo poi è seguito il silenzio. A tal proposito i promotori chiedono di potenziare il centro di Via Don Morosini e di provvedere all’istituzione di un centro di Primo Intervento h24. In vista della prossima estate sarebbe opportuno che un’autoambulanza fosse disponibile in centro per ogni emergenza.

– AMBITO SOCIALE: i promotori di Itrincontatto hanno avuto modo di constatare l’aumento del disagio sociale per molti cittadini, tanto che alcuni si trovano a non poter pagare l’affitto e sono costretti a dormire in auto. Per molti cittadini lo sfratto è imminente. Una situazione che non si può più ignorare. Il prossimo sindaco dovrà trovare delle soluzioni idonee per garantire a tutti un tetto e condizioni di vita dignitose, come sancito dalla Costituzione Italiana. In questo settore rientrano anche gli immigrati residenti nella struttura della zona Monte Fusco: i promotori ritengono necessaria una giusta integrazione nel tessuto sociale della città. Sempre in ambito sociale rientra la questione della villetta nella zona “Lago”. Per la struttura sono stati stanziati 135.000 euro per la sistemazione, l’acquisto giostrine e altri interventi volti alla creazione di un parco giochi. Tutto però e fermo. Che fine hanno fatto quei fondi? Itri potrà utilizzarli per la realizzazione della villetta?

– AMBITO DELLA SICUREZZA: i cittadini esprimono la necessità di una maggiore sicurezza e a tal proposito propongono di installare telecamere nelle zone di ingresso della città lato Fondi e lato Formia, aumentare le pattuglie di Polizia Stradale per un maggior controllo sulle principali arterie, incrementare il personale dell’Arma dei Carabinieri di stanza ad Itri. Alle forze dell’ordine va un ringraziamento per quello che fanno in considerazione degli scarsi mezzi a disposizione.

I promotori ringraziano i candidati per l’attenzione e restano a disposizione per un confronto. Per informazioni: 339.1345685

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

7 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

12 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

1 giorno ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago