Oltre 140 appartenenti a polizie locali, polizia di stato, penitenziaria e carabinieri hanno partecipato alla giornata formativa che si è tenuta ieri, 24 gennaio presso la sala consiliare del comune di Itri.
Il successo dell’iniziativa è rilevabile anche dalla diversa provenienza dei partecipanti. Sono infatti giunti ad Itri operatori di polizia provenienti da Roma, da Rieti, da diversi comuni della provincia di Latina, dalla Regione Campania e dalla Puglia.
L’argomento che ha suscitato l’interesse dei partecipanti è di stretta attualità; si è infatti parlato di tecniche di riconoscimento dei documenti al fine di individuare eventuali falsificazioni.
Gli esempi portati dai relatori, che sono stati il commissario Raoul De Michelis e l’app. Alfonso Sorvillo, costituiscono il bagaglio operativo degli operatori della sicurezza che hanno costante necessità di aggiornamento professionale.
Basti pensare ai numerosi tentativi di nascondere, mediante l’uso di documenti falsi, le reali generalità di un soggetto destinatario di provvedimenti di polizia con la conseguente pericolosità sociale di questi.
Si è anche parlato di patenti e documenti di circolazione, la cui contraffazione è aumentata parallelamente con l’aumento di veicoli di provenienza estera i cui conducenti che, facendosi forte della molteplicità di documenti tentano di aggirare le norme.
Una sfida che il comando di polizia locale del comune di Itri ha voluto cogliere facendosi parte attiva nell’organizzazione dell’evento formativo.
Nella presentazione della giornata, il sindaco Fargiorgio ha voluto porre l’accento sull’opera delle forze dell’ordine nel campo della sicurezza riconoscendo il ruolo preventivo di fondamentale importanza; ha inoltre auspicato l’organizzazione in futuro di simili eventi.
Nell’occasione, il Comandante della Polizia Locale di Itri ha provveduto a conferire agli agenti del Corpo, il grado di vicesoprintendente; ciò in attuazione del Regolamento Regionale in materia di Polizia Locale che uniforma, a livello regionale, gli emblemi e le qualifiche.