A+Itri+il+workshop+di+autocostruzione+Cupole+Geodetiche
gazzettinodelgolfoit
/itri-workshop-autocostruzione-cupole-geodetiche/amp/
Itri

A Itri il workshop di autocostruzione Cupole Geodetiche

Imparare a costruire una struttura geodetica in legno, immersi nell’amena cornice del Parco Avventura dei Monti Aurunci “Woodpark”, a Itri.

Si tratta del Workshop promosso dal Parco, in collaborazione con lo “Studio Tecnico Conte”, in programma dal 21 al 23 Aprile prossimi e finalizzato alla progettazione, realizzazione e montaggio di una struttura geodetica interamente in legno, in riferimento alle vigenti normative urbanistiche ed edilizie.

Le tre giornate formative, aperte a chiunque sia interessato e con particolare attenzione rivolta a Ingegneri, Architetti e Geometri, rappresentano una singolare iniziativa che si propone di fornire le nozioni base, teoriche, pratiche e costruttive, per imparare a concepire, dalla fase progettuale a quella più concretamente costruttiva, una struttura modulare costituita da elementi triangolari isostatici.

La particolare forma circolare della cupola, ideale per molteplici destinazioni d’uso dalla serra, all’aula didattica, al vivaio, permette di sfruttare al massimo l’esposizione solare e ridurre i ponti termici, così da rendere la struttura non solo sostenibile da un punto di vista ambientale, ma anche leggera, facilmente assemblabile e aerodinamica. Inoltre essa è perfettamente adattabile alla città come alla campagna.

Un’esperienza formativa che stimolerà l’aggregazione e la collaborazione tra i diversi professionisti, guidati dal docente del corso, Donato Gallo, esperto nel settore, con alle spalle numerose esperienze teoriche, di workshop e reduce dalla recente presenza al “Maker Faire 2017” di Roma.

Il tema, di estremo interesse, – commentano gli organizzatori – potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione nel settore dell’edilizia per realizzare, con tempi e costi contenuti, strutture eco-efficienti, sicure e confortevoli”. 

Al termine dell’evento, patrocinato dal “Collegio dei Geometri di Latina” ed il “Parco Naturale dei Monti Aurunci”, è previsto il rilascio ai partecipanti di un attestato di partecipazione e di crediti formativi professionali (cfp), secondo quanto previsto dai regolamenti in materia di formazione continua e sviluppo professionale.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

7 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

12 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

1 giorno ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago