Il Festival “La Terra dei Briganti” organizzato dal Comune di Itri, in collaborazione con ProLoco e Ass. Terraurunca, con il patrocinio e contributo della Provincia di Latina e della Regione Lazio entra nel vivo.Domani Venerdì 24 Luglio presso Il Museo del Brigantaggio andrà in scena “Michelina e la sua banda“, spettacolo teatrale a cura della compagnia “I briganti di Cartore“, ore 21.00 – ingresso libero.
Il Gruppo teatrale “I Briganti di Cartore” è nato nel 2009 grazie alla passione del prof. Giuseppe Ranucci, suo attuale direttore. Dopo il devastante terremoto che ha colpito L’Aquila e dintorni, Ranucci e alcuni suoi amici organizzano il gruppo sul tema del brigantaggio e si esibiscono ad Onna, il paese più devastato dal tragico evento. Nel 2011 il gruppo viene inserito nell’associazione culturale “La Costellazione del Lupo” con sede in Pagliara di Borgorose (RI) e vi si unisce il cantautore Massimiliano Stefanelli, che apporta un sostanziale e notevole contributo musicale.
Molti i premi ricevuti: Premio Hombres – Scurcola Marsicana (AQ) (19-05-2012); Premio Tutta Scena – Alba Fucens (agosto 2012); Premio Hombres – Lettopalena (CH) (4-10-2014).
La storia cui si ispira lo spettacolo è quella di Michelina De Cesare, Caspoli (Caserta) 1841 – Mignano Montelungo (Caserta) 1868, una delle brigantesse più celebri.
La sua notorietà è dovuta anche al fatto che di lei restano due foto da viva e un’immagine nuda, terribile nella sua crudezza, da morta.
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…