Un urlo che forse racchiude in se la netta ed indiscutibile superiorità dimostrata dalla squadra torinese negli ultimi tre anni.
Potrebbe tranquillamente essere questa la descrizione del francobollo che oggi, 1 agosto, Poste Italiane ha emesso a ricordo della recente cavalcata bianconera. Il valore da 0,70 autoadesivo firmato da Gaetano Ieluzzo e’ inserito nella serie tematica “Lo sport” e raffigura proprio il volto di un giocatore juventino che esulta. La tiratura e’ di due milioni e settecentomila esemplari organizzati in fogli da nove dove s’intravedono, in grafica stilizzata, gli spalti di uno stadio. L’emissione, come sempre accade sarà accompagnata dal bollettino illustrativo, al quale ha lavorato anche il presidente dello Juventus Football Club, Andrea Agnelli e dall’annullo primo giorno disponibile presso lo spazio filatelia di Torino. Forse, viste le recenti vicende che hanno riguardato il popolo juventino, molti tifosi si riconoscono in questo francobollo che può facilmente essere inteso come un urlo di vera e propria rabbia, dopo l’abbandono della panchina da parte di Mister Antonio Conte.
Toccherà ora a Massimiliano Allegri accompagnare la squadra verso nuovi trionfi, in Italia e magari anche in Europa, dove la vittoria manca da quasi 20 anni. Non possiamo far altro che aspettare e pazientare fino al prossimo anno per vedere se quest’urlo sarà di buon auspicio o si trasformerà, come molti credono, in pura disperazione.
A cura di Alessandro Di Tucci