Mario Magnatti (in arte Mariom), artista gaetano, ancora una volta è destinatario di un premio di un certo prestigio. Lo stesso questa volta è risultato tra i vincitori del “World Humor Awards”,seconda edizione, un concorso umoristico internazionale.Tale manifestazione, a cui hanno preso parte 140 artisti da tutto il mondo con oltre 350 lavori presentati, consisteva in un concorso a premi per disegnatori umoristi e nell’assegnazione di riconoscimenti ad opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che avessero valorizzato l’umorismo. La partecipazione al concorso grafico era riservata a un numero selezionato di artisti professionisti italiani e stranieri
Questi I temi della 2^edizione del concorso:
per il disegno a tema:
“La Civiltà Artificiale”
Dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale, internet, web e i social networks…
Come sta cambiando il nostro modo di vivere.
per la caricatura:
“Opera Lirica e Musica”.
La giuria del concorso era così composta: Lucio Trojano, Presidente vignettista e illustratore Marco De Angelis vignettista, illustratore, giornalista Olivier Raynaud vignettista, illustratore, consulente artistico Corte d’Appello di Parigi
Marzio Dall’Acqua giornalista, presidente MUP Editore Guido Clericetti scrittore, disegnatore e autore televisivo Gianandrea Bianchi art director, vignettista, graphic designer.
La cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei si terrà a Salsomaggiore Terme sabato 2 settembre nella meeting room delle Terme Baistrocchi alle ore 18.00. Special Guest sarà Bruno Bozzetto, che non ha certo bisogno di presentazioni. Dunque per la sezione “Caricatura: Opera e Musica” , il Golden Little World Award è stato assegnato a Walter Toscano, artista peruviano, caricaturista, illustratore, fumettista, scrittore di racconti e poeta. Per la stessa sezione il “Silver Little World Award”se lo è appunto assicurato Mario Magnatti, artista italiano, di Gaeta, che lavora per la Guardia di Finanza, ma con una grande passione per l’umorismo, il disegno e la pittura.
Biografia Mario Magnatti (in arte mariom)
Mariom, questo il suo nome d’arte, è nato a Gaeta (Latina – Italia) l’8 settembre 1957. Fin da bambino ha mostrato spiccate doti artistiche che, negli anni, ha sempre coltivato da autodidatta. Conseguito il diploma (Capitani) nel 1976, presso l’Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, ha navigato come ufficiale della Marina Mercantile fino al 1982. Nell’ottobre del 1984 si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza.
Il suo amore sfrenato per l’arte, lo ha portato, con la caricatura ed il disegno umoristico, ad aggiudicarsi il primo successo nazionale nel 1994 a Verbania. Quello fu il trampolino di una carriera artistica molto proficua, salendo sui gradini più alti di molti podi anche internazionali, quali Argentina, Brasile, Cina, Turchia, Colombia, Iran… tanto per citarne alcuni. Il podio di maggior rilievo riguarda il primo premio ricevuto presso la Camera dei Deputati di Roma, nel 2011, per aver partecipato al concorso umoristico internazionale sull’Unità d’Italia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 ha vinto il concorso internazionale di Gallarate, dedicato all’expo di Milano, ove presero parte oltre 400 artisti di ben 26 nazioni. Nel 2016 ha partecipato al III Raduno Nazionale dei caricaturisti in Spagna come special guest.
Anche nel campo della pittura non è passato inosservato ai critici del settore, ottenendo molti premi e consensi in numerose mostre e, nel 2015, ha ricevuto la Nomina di Pittore Ufficiale di Marina Militare, per benemerenza, presso il Comando Marina di Roma. E’ Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 2015.