Il giorno 6 dicembre 2014, presso la sede della C.R.I. di Formia, si è tenuta l’Assemblea dei Volontari C.R.I. che ha effettuato una ricognizione non solo delle attività e dei servizi attualmente in corso sul territorio formiano, ma anche di quelli in programmazione per l’anno 2015.
Invero, oltre alle funzioni istituzionali, sono attive le campagne di raccolta di viveri e vestiario che saranno in distribuzione gratuitamente per i prossimi mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015 a circa 200 tra persone e famiglie indigenti.
Sempre molto impegnativi e richiestissimi sul territorio sono i servizi di assistenza sanitaria e trasporto infermi con personale qualificato, assistenza ludico – sociale presso strutture ospitanti soggetti diversamente abili.
Particolarmente significativa e’ l’attività di formazione sanitaria rivolta a personale sanitario, alla popolazione, a centri sportivi e scuole, finalizzata a far crescere la cultura della prevenzione e dell’acquisizione di elementari, ma essenziali, tecniche salvavita.
La sede C.R.I. di Formia ospita una “Sala Operativa Locale” che coordina gli interventi di emergenza di Protezione Civile nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Castelforte, afferenti al Comitato Locale Sud Pontino C.R.I. Da ultimo, va ricordato l’intervento effettuato dai Volontari di Formia, in collaborazione con la Protezione Civile, in occasione dell’esondazione del Torrente Pontone e la continua sorveglianza idrogeologica dell’ultimo tratto del bacino fluviale del Garigliano.
In programma sono ulteriori servizi di pronta emergenza sociale, tra cui l’organizzazione di un Campo per Senza Fissa Dimora, per il quale il Comune di Formia ha già inoltrato una richiesta di collaborazione, prontamente accolta da C.R.I.
Particolare preoccupazione è stata espressa dai Volontari per una recente lettera del 30.10.2014, indirizzata alla proprietaria dell’immobile, attuale sede della C.R.I. di Formia, a firma della Dirigente del Settore Polizia Locale e Servizi Sociali del Comune di Formia, dott.ssa Rosanna Picano, nella quale si comunica che “… questo Settore non intende proseguire nella locazione dell’immobile …. sito in Via Appia lato Napoli Loc. Acquatraversa, in scadenza al 31.12.2014.”
Ove tale volontà dovesse essere confermata, l’intera attività istituzionale ed assistenziale della C.R.I. sul territorio formiano verrebbe messa seriamente in pericolo.
Sorprende maggiormente la decisione proprio alla luce delle motivazioni espresse dalla stessa amministrazione formiana nella delibera che nel dicembre del 2013 proseguiva nella locazione dell’appartamento e del magazzino, attuale sede della CRI di Formia, motivazioni che riconoscevano la rilevanza istituzionale della CRI per la città di Formia, alle cui attività si intendeva assicurare continuità, attraverso il reperimento di una idonea sede.
I Volontari auspicano che il problema venga risolto con sollecitudine, certi che la proficua ed antica collaborazione tra i rispettivi Enti continuerà con maggior forza e per fini di grossa utilità sociale e civile.
A tal fine hanno dato mandato al Commissario del Comitato Sud Pontino, Emilio Donaggio, perché adotti ogni utile iniziativa per la soluzione del problema in un chiaro e proficuo confronto con l’Amministrazione.
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…