Quest’oggi, l’organismo creato dal “nostro” concittadino, compie 35 anni.
Il pensiero che contraddistingueva Don Luigi era fondato sul ricostruire il tessuto sociale ed analizzarlo “per capire dove si era fallito” e cercare di operare lì. Difatti, bisogna aiutare una persona prima che diventi “senzatetto”; se si interviene in un momento successivo e’ già un fallimento per l’intera comunità; significa che si è rotta la rete di solidarietà, ed è lì che deve subentrare la carità. Don Luigi sosteneva che “Il vero compito del volontariato è politico”, agendo sempre di conseguenza, anche se tale comportamento lo portava in conflitto con le autorità politiche e talvolta ecclesiastiche.
Il suo pensiero lo ritroviamo in alcune righe da lui scritte su un quaderno di scuola, pochi giorni prima della morte, avvenuta a Milano nel 1977:
“La Chiesa non può dimenticare che è lo Spirito e non i suoi funzionari che realizza l’unita come la cattolicità, che anima la santità, garantisce l’apostolicità e ispira al servizio della parola e a quello della liturgia primizia della vita eterna”.
La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…