L’assessore all’Urbanistica e Demanio Marittimo Paolo Mazza comunica con soddisfazione che il 6 maggio è stato pubblicato il bando per la scelta degli operatori economici a cui affidare i servizi balneari per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica sulle spiagge libere del territorio comunale per la stagione balneare anno 2019.
Il bando, su indirizzo dell’assessorato, sarebbe dovuto partire entro la fine di aprile ma l’emergenza bomba, che ha impegnato proficuamente larga parte degli uffici dello stesso, ha fatto slittare di una settimana la sua pubblicazione.
Secondo quanto previsto dalla documentazione del bando, per la fine di maggio sarà quindi possibile completare gli adempimenti in esso previsti e poter procedere conseguentemente all’affidamento del servizio in tempo utile per l’avvio della prossima stagione balneare.
Quanto sopra è stato frutto di una programmazione e attività coordinata della Amministrazione, che si è esplicata attraverso una serie di incontri e tavoli tecnici effettuati con le Associazioni di categoria dei balneari e con i diversi operatori del settore, iniziati già dal settembre 2018, quando gli stessi lamentavano che le procedure di affidamento arrivavano a giugno inoltrato se non addirittura nei mesi di luglio e/o agosto.
Con estrema soddisfazione pertanto si sottolinea il rispetto della tempistica che permetterà alla Città di Formia di essere pronta con gli adempimenti previsti per l’avvio della stagione balneare in sicurezza e con l’offerta di servizi adeguati.
Sempre in base agli esiti dei tavoli tecnici menzionati gli uffici stanno ora lavorando, di concerto con la Capitaneria di Porto, per l’aggiornamento e l’integrazione delle Ordinanze balneari precedenti, riunendole in una unico ed esaustivo testo, al fine di fornire sia agli operatori che agli addetti al controllo delle attività balneari, un quadro delle disposizioni chiare, certe e funzionali.
Sempre nell’ottica di una oculata programmazione e attività coordinata, l’ultimo atto che concluderà la fase preparatoria della stagione balneare, si concretizzerà con la prossima pubblicazione della manifestazione di interesse per il reperimento di aree private da adibire a esercizio di parcheggio a carattere stagionale, nelle zone della riviera di ponente e di levante, per sopperire alla carenza di stalli nel periodo estivo e fronteggiare il maggior traffico veicolare derivante dall’affluenza turistica balneare.
La Città di Formia è pronta per l’avvio della prossima stagione balneare valorizzando e difendendo sempre di più il proprio patrimonio marittimo e la proprio economia turistica e a tutti i turisti che ospiteremo auguriamo semplicemente: Buona Formia!
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…